Sostenibiliatà ambientale, protocollo d’intesa tra ministero dell’Ambiente e Regione Umbria

L’accordo dà avvio ad una collaborazione istituzionale fra Ministero e Regione per definire metodologie, strumenti e tecnologie innovative a supporto delle decisioni sulla base di standard tecnico-scientifici, già sperimentati dalla Regione, attraverso le attività dell’Arpa Umbria.

Obiettivo strategico della collaborazione tra il MATTM e la Regione Umbria è contribuire al miglioramento dei livelli di sostenibilità ambientale nella governance del territorio, puntando alla qualità delle valutazioni ambientali ed allo snellimento dell’attività amministrativa, garantendo la trasparenza e l’uniformità di applicazione della normativa in materia di VAS e di VIA, anche in relazione delle nuove disposizioni di cui al D. Lgs. 104/2017

A seguito dell’entrata in vigore della Direttiva VIA, e del recente recepimento nazionale con il D. Lgs 104/17, la valutazione di impatto ambientale ha infatti assunto una funzione centrale e strategica nella governance dei procedimenti autorizzativi e, più in generale, sull’intero assetto della pianificazione territoriale e la relativa valutazione di sostenibilità.

L’obbligo da parte del committente di fornire informazioni sulle caratteristiche del progetto e sui suoi probabili effetti negativi significativi sull’ambiente, tenendo conto dei risultati disponibili di altre valutazioni effettuate, e la contestuale necessità di tenere effettivamente conto degli impatti cumulativi del contesto, richiedono l’attivazione di strategie in grado di garantire, a tutti gli stakeholders coinvolti, un’adeguata informazione e soprattutto di abilitarne la partecipazione attiva mediante strumenti operativi condivisi.

Per fare fronte a queste necessità e poter esplorare in modo condiviso le effettive potenzialità offerte dalle nuove tecnologie (IOT, machine learning, Big Data), il Ministero dell’Ambiente ha dato avvio a due protocolli d’intesa, assieme a Regione Lombardia e Regione Umbria, con l’obiettivo di sperimentare operativamente sul campo nuove piattaforme digitali per la valutazione ambientale di Piani e Progetti (VAS/VIA), basate sull’impiego organico di standard internazionali e dei nuovi sistemi di elaborazione dati.

In particolare i protocolli prevedono:

  • La condivisione di metodologie e criteri tecnico-scientifici per lo svolgimento dei processi di valutazione ambientale che prevedano l’organizzazione e la gestione sistemica delle conoscenze disponibili;
  • La condivisione e sperimentazione di strumenti innovativi (IoT based) di supporto alle decisioni applicati alla valutazione/prescrizione/verifiche di ottemperanza/Accountability nell’ambito dei processi di Valutazione Ambientale (VAS/VIA) di competenza statale e regionale.

Una delle maggiori novità del progetto é data dall’applicazione di strumenti di creazione condivisa del valore assieme agli stakeholder (Creating Shared Value) e alla convalida inter-istituzionale e sociale degli strumenti operativi di lavoro direttamente sul campo (Lean Startup), grazie al coinvolgimento attivo di istituzioni, imprese e cittadini con l’obiettivo comune di attivare concretamente un percorso nazionale di Sostenibilità 4.0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.