Appalti verdi e sostenibili, premio a Snpa per le migliori politiche pubbliche

Menzione speciale del Forum Compraverde-Buygreen al Sistema Snpa per la migliore politica di Green Public Procurement (GPP) in pubbliche amministrazioni medio-grandi.Il premio alla “Migliore politica di GPP” è stato consegnato a Roma lo scorso 13 ottobre nel corso della cerimonia di chiusura dell’XI edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen, gli Stati generali degli acquisti verdi, e ritirato per Snpa da Mario Cirillo, Direttore generale del Dipartimento valutazione, controlli e sostenibilità ambientale di Ispra.

Il riconoscimento ha premiato il Sistema tra le tante amministrazioni pubbliche per essersi distinto nell’impegno a progettare una politica di diffusione delle buone pratiche e degli acquisti sostenibili. Un lavoro portato avanti in questi anni da Ispra e da molte Agenzie ambientali e che lo scorso gennaio ha portato all’approvazione da parte del Consiglio del Sistema delle “Linee guida GPP del Sistema Agenziale”.

Il documento è stato elaborato da esperti di GPP di Snpa e mira a fornire un modello operativo di organizzazione interna degli enti finalizzata alla sistematica introduzione degli aspetti ambientali del processo di acquisto. Fino al febbraio del 2016 il Gpp era uno strumento volontario a disposizione della pubblica amministrazione, ma con l’entrata in vigore della Legge del 28 dicembre 2015, n.221 (cosiddetto Collegato Ambientale), l’introduzione dei criteri ambientali nei disciplinari di gara è vincolo normativo.

Le linee guida elaborate dal Sistema mirano a fornire modelli operativi non solo su “cosa” bisogna fare, ma anche su “come” operare e soprattutto “chi” coinvolgere per una efficace applicazione delle politiche stesse. Uno dei risultati dello studio è l’individuazione dei fattori di criticità nell’applicazione delle politiche Gpp: uno degli elementi più critici è apparsa la stessa organizzazione interna degli enti e la mancata individuazione della figura di un responsabile della procedura. Lo studio vuole essere un modello di applicazione delle politiche verdi valido non solo per il Sistema delle Agenzie, in particolare per quelle che non hanno ancora applicato i GPP, ma per le amministrazioni pubbliche in generale.

Leggi anche la notizia sul sito di Arpa Piemonte

e di Arpae Emilia Romagna

Sul tema dei Gpp, acquisti verdi e certificazioni ambientali, vedi anche Ambiente Informa n. 48 del 25 maggio 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.