Un video per scoprire il suolo con Arpa Veneto

Il suolo, con il suo lungo processo di formazione, racconta l’evoluzione dei paesaggi e racchiude i segnali delle loro trasformazioni. In Veneto esistono centinaia di tipi di suolo e Arpa Veneto raccoglie nella pedoteca, cioè l’archivio dei suoli, oltre 30 mila campioni. L’Agenzia grazie alla sua banca dati elabora le cartografie per la conoscenza, il monitoraggio e la protezione del suolo.

In occasione del 5 dicembre, Giornata mondiale del suolo, quest’anno guidata dal tema “Suolo e acqua risorse di vita”, Arpa Veneto pubblica il video “Alla scoperta del suolo” per raccontare le attività per il suolo dell’Agenzia. In versione approfondita (20 minuti) e breve (3 minuti), il video ripercorre il lavoro dei tecnici di Arpa Veneto che va dalla descrizione del suolo in campo, alla raccolta dei campioni, fino alle analisi di laboratorio e all’elaborazione dei dati. In questo viaggio si scoprono le differenze tra i diversi terreni e le tante informazioni che si possono ricavare dal loro studio.

Caratteristiche stimabili in campo quali ad esempio il colore, la consistenza al tatto e il modo in cui il suolo si stratifica, danno molte informazioni sulla sua origine e sul modo in cui è stato utilizzato nei secoli; il resto della storia viene raccontata dalle sue caratteristiche chimiche, disponibili dopo l’analisi in laboratorio. I suoli vengono infine confrontati con campioni già raccolti e catalogati per capire come i diversi suoli si distribuiscono nei paesaggi del territorio veneto.

Per approfondire

sezione Suolo su arpa.veneto.it