Carta della Natura: documento a supporto della redazione di capitolati tecnici per la realizzazione e l’aggiornamento delle carte degli habitat regionali

Pubblicazioni tecniche SNPA 2023 – ISBN 978-88-448-1195-2

Con la Legge quadro sulle aree naturali protette (L.394/91), nasce la Carta della Natura.

Essa rappresenta un sistema nazionale informatizzato di conoscenze territoriali, basato sulla produzione di cartografia di ecosistemi ed habitat terrestri italiani. Lo scopo è di fornire  una rappresentazione spaziale del mosaico ambientale e di evidenziare le aree di maggior valore ecologico e quelle a rischio di degrado da un punto di vista naturalistico.

La sua implementazione, dagli approcci metodologici alla produzione cartografica e all’aggiornamento, rappresenta un compito istituzionale di Ispra che l’Istituto svolge da sempre, sia in forma autonoma sia coordinando le attività attraverso il coinvolgimento e la collaborazione di Enti locali, Università ed esperti della materia.

Questa pubblicazione nasce per agevolare e impostare, su basi tecniche comuni e su proposte operative, la partecipazione delle ARPA/APPA e/o delle Regioni, interessati alla realizzazione e all’aggiornamento di Carta della Natura nei rispettivi territori.

Il testo  è costituito da due parti, entrambe utili alla definizione di accordi e alla redazione di capitolati tecnici.

La prima parte, procedurale e prettamente tecnica, a cura di ISPRA, racchiude le specifiche tecniche necessarie per perseguire uniformità nelle attività di produzione e/o aggiornamento delle carte degli habitat nei territori regionali. I diversi paragrafi infatti forniscono: le indicazioni salienti per le fasi di realizzazione cartografica, dalla raccolta dei dati, alla fotointerpretazione, fino ai controlli e alle verifiche di conformità finali; i requisiti dei prodotti cartografici; i profili professionali richiesti.

La seconda parte è complementare alla prima poiché offre una panoramica utile ad orientare la programmazione di ISPRA nello sviluppo di Carta della Natura, raccogliendo i contributi delle Agenzie interessate a partecipare all’implementazione progettuale con indicazioni riguardo campi applicativi di utilizzo, finalità della partecipazione, disponibilità/possibilità a collaborare con ruolo attivo, proposte operative e criticità operative.

PubblicazioneTecnica_SNPA_Carta-della-Natura_delibera227_2023

Delibera del Consiglio SNPA n. 227/23 del 30.11.2023

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico