Cordoglio da parte di AssoArpa per la scomparsa di Roberto Mezzanotte

Il Presidente AssoArpa, Luca Marchesi, appresa la notizia della scomparsa di Roberto Mezzanotte, ha espresso il profondo cordoglio delle agenzie ambientali.

L’ing. Roberto Mezzanotte è stato una delle figure di spicco nel campo della Sicurezza Nucleare e della Radioprotezione in Italia fin dal suo ingresso nell’allora CNEN (Comitato Nazionale per l’Energia Nucleare) nel 1975, quando ha cominciato ad occuparsi di controlli di sicurezza e radioprotezione e dell’impatto ambientale degli impianti nucleari e delle installazioni con sorgenti di radiazioni ionizzanti. Nel tempo ha ricoperto incarichi sempre più importanti all’interno delle strutture di Enea-Disp prima e di ANPA/APAT poi, fino a ricoprire il ruolo, nel 2007, di Direttore del Dipartimento Nucleare, Rischio Tecnologico ed Industriale dell’ISPRA.

Durante tutta la sua carriera lavorativa ha svolto numerose attività di studio e di ricerca ed ha partecipato attivamente alla elaborazione degli standard di sicurezza nucleare e radioprotezione, così come della normativa a diversi livelli.

E’ sempre stato una figura di riferimento nel campo della radioprotezione nazionale ed internazionale, stimato per la sua profonda conoscenza della materia e la sua capacità di collaborazione, mediazione e coordinamento nei diversi ambiti in cui si è trovato ad operare. Può essere senz’altro considerato uno dei padri della moderna radioprotezione.

Era una persona pacata e disponibile al dialogo, con una profonda conoscenza della materia che non faceva mai pesare sugli altri.

Molto spesso è stato in grado di trovare risposte adeguate a problematiche che non trovavano riscontro nelle pieghe della legislazione italiana.

Mancherà tantissimo agli operatori delle agenzie ambientali che si occupano di radioprotezione e che in lui avevano un punto di riferimento certo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.