Aperte le domande per partecipare al corso di formazione: “Biowaste valorization and circular economy”

Fino al 30 giugno è possibile presentare la domanda di partecipazione al nuovo corso CISAFA

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al Corso di formazione permanente e continua in “Biowaste Valorization and Circular Economy”.
Il Corso di Formazione si inserisce tra le attività di formazione postlaurea proposte dal Centro Interistituzionale di Studi e Alta Formazione in materia ambientale (CISAFA) istituito con Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e ARPA Umbria e si configura come contesto formativo che unisce diversi indirizzi tecnico-scientifici (industriali, agrari, farmaceutici, chimici) per una rivalorizzazione di biomasse in ottica di recupero circolare. Il Corso di formazione permanente e continua si basa sull’integrazione di discipline differenti atte ad offrire una visione aggiornata e originale su temi, il cui filo comune è la prospettiva di utilizzo in nuove catene di prodotto/processo, ad alto valore aggiunto, industrialmente sostenibili e ambientalmente non impattanti.

Il Corso di Formazione permanente e continua in «Biowaste Valorization and Circular Economy», della durata di 1 mese (inizio mese di ottobre), si articola in 5 crediti formativi e si propone di fornire competenze specifiche a diplomati e, in via prioritaria, a laureati di primo livello di qualunque classe di laurea. In particolare, il Corso di Formazione è finalizzato a fornire le conoscenze teoriche e l’approccio pratico riguardanti la gestione sostenibile di sottoprodotti e biomasse di scarto, per la costruzione di filiere innovative. 
Ha pertanto l’obiettivo di porsi come una risorsa sia per professionisti ed operatori che potranno operare a pieno titolo nel campo del processo di rivalorizzazione delle biomasse in una ottica di economia circolare. Le conoscenze e le capacità teorico-pratiche, che saranno acquisite al termine del corso, prevedono tra l’altro l’approfondimento del piano d’azione europeo per l’economia circolare, le possibilità di recupero, riciclo e valorizzazione di scarti e prodotti organici a fine vita per la rigenerazione dei suoli, la preparazione di prodotti farmaceutici, nutraceutici e cosmetici, tecniche di fitorimedio e plastificazione, analisi di casi studio portati da aziende, con relativa valutazione dell’impatto ambientale. 
 

La realtà contemporanea impone la necessità di disporre di operatori e professionisti correttamente formati e aggiornati, capaci di svolgere al meglio la loro professione, sia in ambito pubblico (enti, Comuni, Poli museali, Hub), sia in ambito privato (aziende, imprese). Ruolo chiave per la formazione dei discenti svolge l’approccio multidisciplinare del Corso di Formazione.

Il corso è aperto ad un numero massimo di 25 partecipanti. Il numero minimo di partecipanti è di 12. 
È prevista l’erogazione di n. 12 borse di studio da parte di Arpa Umbria, a totale copertura del contributo di iscrizione pari a euro 300,00, come specificato agli artt. 4 e 6.

 Link al bando sul sito dell’Università

BANDO

MODULISTICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.