EVENTI – Tallio: problematiche ambientali ed effetti biologici di un contaminante emergente

Il 1° marzo 2018 presso l’Area della Ricerca CNR di Pisa si terrà un workshop promosso dal Dipartimento di Scienza della Terra in collaborazione con il CNR, la Società di geochimica italiana, la Regione Toscana e Arpat su “Geochimica del Tallio: sorgenti, problematiche ambientali ed effetti biologici di un contaminante emergente”.

Il Tallio è un elemento tossico per l’uomo che rientra nella categoria degli contaminati emergenti. Sul territorio nazionale sono presenti sia aree interessate da mineralizzazioni a tallio con evidenti impatti sull’ambiente che potenziali sorgenti litogeniche di contaminazione non ancora indagate.

Il workshop intende riunire ricercatori che si occupano attivamente delle problematiche connesse con la contaminazione da tallio nella prospettiva di integrare discipline scientifiche diverse e fornire le basi per azioni di prevenzione e mitigazione.

In particolare vengono presi in considerazione casi di contaminazione, processi di dispersione nei geomateriali (acque, suoli), nei vegetali, gli effetti biologici sull’uomo ed non ultimi gli aspetti normativi.

Vai al programma del workshop >

Un pensiero su “EVENTI – Tallio: problematiche ambientali ed effetti biologici di un contaminante emergente

  1. Pingback: Contaminanti emergenti, una sfida continua per il sistema delle Agenzie ambientali - AmbienteInforma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.