Emergenze, firmato accordo quadro tra Vigili del Fuoco e Arpa Piemonte

Il Direttore Regionale del Piemonte dei Vigili del Fuoco Alessandro Paola e il Direttore Generale di Arpa Piemonte Secondo Barbero hanno firmato un accordo quadro di collaborazione per la gestione delle emergenze ambientali e la prevenzione del rischio industriale sul Piemonte.

Matteo Marnati, assessore regionale all’Ambiente del Piemonte: “Un passo in avanti per migliorare la sicurezza nel nostro Piemonte. La tempestività della risposta, il coordinamento tra le varie forze, e l’efficacia delle misure messe in campo sono le caratteristiche fondamentali per fronteggiare le emergenze. Ringrazio il corpo dei vigili del fuoco per questa disponibilità e collaborazione”.

Alessandro Paola, direttore regionale del Piemonte dei Vigili del Fuoco: “È sempre importante sviluppare accordi tra le Amministrazioni che sono funzionali alla gestione dei servizi di prevenzione e di soccorso pubblico nel Paese. In particolare la collaborazione tra la Direzione Regionale dei vigili del fuoco del Piemonte e Arpa Piemonte prelude all’attuazione di iniziative congiunte volte a garantire il miglior coordinamento tra le Amministrazioni e quel funzionale scambio di informazioni che determina l’aumento della sicurezza dei cittadini di questo territorio, tenendo conto delle effettive condizioni di rischio e di vulnerabilità dell’intero Piemonte. I vigili del fuoco sono già organizzati per assicurare la risposta operativa in tutti gli ambienti di rischio e, grazie proprio a questo Accordo con Arpa, potranno rivolgere nuove e più approfondite attenzioni alla previsione degli scenari emergenziali, rafforzando le attività di prevenzione con particolare riguardo agli stabilimenti industriali e all’applicazione dei piani di emergenza esterni che prevedono la direzione tecnica dei soccorsi con una partecipazione congiunta e coordinata di tutte le forze che sono chiamate a operare a garanzia della sicurezza e salute dei cittadini, della preservazione dei loro beni e della tutela dell’ambiente”.

Secondo Barbero, direttore generale di Arpa Piemonte: “Una firma che vuole sottolineare l’importanza della collaborazione tra due strutture tecniche che non nasce sicuramente oggi ma che, con una più stretta cooperazione derivante da questo accordo quadro, può portare a un più tempestivo ed efficace scambio di informazioni e dati tecnici, fondamentale per la prevenzione e il contrasto di situazione critiche e pericolose in campo ambientale sia per quanto riguarda le emergenze  che la prevenzione dei rischi industriali. L’Agenzia ha inaugurato nel mese di settembre il laboratorio mobile per le emergenze ambientali con strumenti all’avanguardia che ha la possibilità di acquisire in qualunque contesto, rapidamente e simultaneamente, un’ampia gamma di inquinanti dell’aria e di campionare le specie di aeriformi maggiormente pericolose negli incendi più impattanti. Il laboratorio mobile e l’accordo quadro con i Vigili del Fuoco sono una risposta al territorio per garantire una sempre maggior tempestività e professionalità nelle emergenze ambientali che colpiscono il Piemonte”.
 
Le attività prioritarie dell’accordo quadro sono:

  •  Pianificazione e gestione delle emergenze ambientali originate da eventi naturali e antropici, compresi quelli di contrasto ai rischi derivanti dall’impiego dell’energia nucleare e dall’uso di sostanze batteriologiche, chimiche e radiologiche
  •  Prevenzione e controllo del rischio industriale sul territorio regionale


 
Vigili del Fuoco e Arpa Piemonte condividono infatti la necessità di operare in modo coordinato e mediante azioni sinergiche, secondo principi di efficacia, efficienza ed economicità non solo durante le emergenze ambientali che si verificano sul territorio, ma soprattutto per verificare costantemente il territorio per il contrasto e la prevenzione dei rischi industriali per la salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini.

L’accordo ha una durata di 5 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.