destinatari-ambienteinforma

I dati statistici di Snpambiente e AmbienteInforma


In questa pagina illustriamo i dati statistici relativi al sito Snpambiente, pubblicato il 21 novembre 2018, e del suo precursore, il sito nel quale venivano pubblicati gli articoli di Ambienteinforma, ora presenti invece nel sito del Snpa.

I destinatari

A fine 2022 AmbienteInforma è inviato a un indirizzario di circa 119.000 destinatari, i dipendenti dei 22 enti che compongono il Sistema e oltre 100.000 stakeholder: amministratori, funzionari, tecnici, esperti, politici, associazioni, comitati, giornalisti, imprese, ordini professionali ecc.
La maggior parte sono stati forniti direttamente dalle singole agenzie, mentre una parte si è iscritta attraverso l’apposita form, linkata da tutti i siti degli enti che compongono il Snpa.

I contenuti

Dal maggio 2016, quando è iniziata la realizzazione del notiziario AmbienteInforma, a fine 2022, sono stati diffusi 505 numeri.

La periodicità settimanale permette ad AmbienteInforma di stare sulla notizia, proponendo “In primo piano” le ultime novità che interessano il Sistema, le decisioni dei suoi organi direttivi, le iniziative verso l’esterno, alcuni casi di particolare rilievo e interesse (v. elenco di tutti numeri pubblicati).

Fra i contenuti proposti troviamo:
– attività e rapporti del Snpa e dei suoi gruppi di lavoro
– attività svolte da Ispra e dalle Agenzie ambientali (Arpa e Appa) che possano avere un interesse che travalica la singola realtà, valorizzando i contenuti con carattere “trasversale”
– rapporti di agenzie nazionali, europee e internazionali che operano in campo ambientale, energetico, della salute ecc.
– problematiche normative inerenti il Snpa e le attività svolte da Ispra e dalle singole Agenzie
– iniziative di Ispra e AssoArpa
– temi ambientali di interesse comune.

Ogni componente del Snpa ha contribuito alla produzione di AmbienteInforma in misura piuttosto differenziata. D’altra parte ciò riflette una realtà del Sistema molto variegata sul territorio nazionale.

Il sistema di spedizione fornisce dati statistici che permettono di analizzare l’efficacia della newsletter. Nel 2022 il notiziario è stato spedito in media a 119.000 destinatari e ogni numero è stato letto in media da circa 13.000 persone.

I visitatori del sito Snpambiente

Di seguito i dati statistici del sito web Snpambiente nel 2022.

Dati web 2022
Dati relativi al sito web snpambiente.it nel 2022

Nel seguente grafico l’andamento annuale del numero di utenti negli ultimi 5 anni (i dati 2016 e gennaio 2017 sono rilevati con Jetpack, quelli successivi con Google Analytics) e una sostanziale stabilità dei dati dell’ultimo anno.

Utenti sito web snpambiente.it