Riduzione e gestione del rischio, delegazione africana in visita a Protezione Civile e Arpa Liguria

Ospiti internazionali di alto livello al Centro Funzionale Meteo Idrologico Arpa Liguria e presso la Sala Operativa Regionale di Protezione Civile. 

Accolti dall’Assessore Regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone, dal Direttore Generale Arpa Liguria Carlo Emanuele Pepe e dalla Dirigente dell’Unita’ Operativa Clima Meteo Idro Arpa Liguria Francesca Giannoni, sono giunti in visita 30 delegati africani, esponenti di organismi governativi nazionali di riduzione e gestione del rischio e da comunità economiche regionali. Una delegazione di alto livello, con Vice Ministri e Direttori di Agenzie Nazionali Meteo di diversi paesi: Etiopia, Zambia, Madagascar, Namibia, Niger, Nigeria, Seychelles, Mauritius, Togo, Mozambico, Ruanda e di alcune REC (le Regioni Economiche Regionali).

La visita è stata organizzata nell’ambito di un progetto, finanziato dal Governo italiano, con il tramite dell’ufficio delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio di Disastri (UNDRR), e promosso da Fondazione CIMA insieme ad alcuni enti scientifici africani.

Lo scopo del progetto è quello di istituire una rete di centri di eccellenza per l’allerta precoce sui temi dei rischi naturali anche nei paesi africani.

Dopo i saluti dell’Assessore Giampedrone, il Direttore Generale Pepe ha illustrato l’attività di Arpa Liguria nel suo complesso mentre Francesca Giannoni ha presentato il lavoro svolto dal CFMI dell’Agenzia e il sistema di allertamento meteo Idrologico in Liguria. È toccato poi a Sandro D’Onofrio di Protezione Civile Regionale illustrare le attività svolte in Sala Operativa e, in generale, la gestione delle situazioni di emergenza ma anche in ‘tempo di pace’. Un incontro molto partecipato, come testimoniato dalle diverse domande poste dagli ospiti ai tecnici intervenuti.

La visita si è conclusa al Centro Funzionale Meteo Idrologico Arpa Liguria e, in particolare, alla Sala Previsioni, dove vengono valutate le diverse situazioni e vengono emessi i prodotti quotidiani di supporto alla Protezione Civile e di previsione meteorologica.

Dal canto suo Luca Rossi, Vice capo dell’Ufficio regionale Africa di UNDRR, ha ringraziato Regione Liguria per la condivisione delle conoscenze e delle esperienze di una comunità che, per la geomorfologia del territorio, convive quotidianamente con molteplici rischi, dimostrando che tale convivenza è, comunque possibile se ben pianificata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.