Il programma di attività 2023 di AssoArpa

Le attività di AssoArpa previste per il 2023 saranno fondamentalmente rivolte a supportare le Agenzie associate per svolgere al meglio i propri compiti e definire il proprio posizionamento, sia per quello che riguarda le questioni che si presenteranno nell’ambito delle nuove stagioni contrattuali, sia per quanto attiene agli aspetti strategici atti ad agevolare l’innovazione e sostenere tecnicamente l’attuazione del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. Ciò tenuto anche conto di come nel Piano Nazionale Complementare collegato al PNRR è presente un’importante azione di sviluppo infrastrutturale, tecnico-strumentale e logistico delle stesse Agenzie e dell’intero SNPA.

L’Associazione sarà contestualmente impegnata a supportare e contribuire alla messa a punto di efficaci strategie e disegni di applicazione dei nuovi modelli di organizzazione del lavoro.

In dettaglio le attività di AssoArpa si svilupperanno lungo quattro direttrici:

Rapporti istituzionali

Dalla valutazione condotta internamente ad AssoArpa sulla propria natura, emerge la necessità di proseguire anche nel 2023 l’azione di posizionamento in termini chiari ed efficaci nel contesto del supporto strategico-amministrativo ai diversi livelli della governance ambientale del nostro Paese, considerata la delicatezza e l’importanza del momento connesse alla necessità delle Agenzie di rappresentare le proprie istanze nelle competenti sedi istituzionali a tutti i livelli.

Per proseguire su questo terreno, AssoArpa ritiene di perseguire e sviluppare il percorso di riflessione avviato sul proprio posizionamento strategico, con il supporto esterno della Sda Bocconi-School of management, con l’obiettivo di condividere una strategia di ampio respiro che porti a una chiara identità caratterizzata dalla partecipazione, dal potenziamento e dalla qualificazione dei servizi offerti, dall’accoglienza e dalla competenza specifica offerta a tutte le Agenzie sui tanti temi di interesse.

Il percorso già avviato per i vertici delle Agenzie mira quindi a creare un linguaggio comune e a valorizzare le informazioni presenti nelle strutture tecniche e amministrative, per creare un’identità più unitaria e supportare le singole Agenzie e l’intero Sistema nazionale di protezione dell’ambiente (SNPA) nel contesto della transizione ecologica.

Importante in tal senso sarà dare continuità all’attuazione delle attività previste dalla Convenzione che AssoArpa ha siglato con Enpab (Ente nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei biologi) e che prevede la possibilità per le Agenzie ambientali di ospitare biologi liberi professionisti per un periodo di attività formativa pratica di 3-6 mesi. In questo modo si intende favorire l’addestramento tecnico-pratico e lo sviluppo delle capacità professionali necessarie nelle attività in campo ambientale (attività di laboratorio, monitoraggio qualità dell’aria, monitoraggio inquinamento acustico, controllo di impianti di gestione dei rifiuti, ecc.) e favorire così l’ingresso dei giovani professionisti nel mercato del lavoro.

Le sfide poste dalla società, dall’ambiente e dal contesto economico e politico sono particolarmente impegnative. Per questo AssoArpa si sta impegnando e continuerà su questa strada per garantire una risposta adeguata e innovativa, attraverso l’unione delle forze, la condivisione di un orizzonte comune, al fine di orientare le energie a generare maggiore valore aggiunto per le Agenzie ambientali.

Area Strategico/Gestionale

Proseguiranno le attività previste dal piano di lavoro sull’analisi e il confronto dei cicli della performance delle agenzie del sistema e gli scenari futuri. Proseguirà inoltre l’attività inerente la comparazione dei modelli organizzativi attraverso l’elaborazione delle informazioni acquisite dalle Agenzie.

Governance

Le attività, in continuità con l’annata trascorsa, nel 2023 interesseranno i seguenti ambiti:

1) Gestione del personale:

a) inquadramento giuridico del personale delle Agenzie 

b) attuazione lavoro agile – verifiche e confronti;

2) Contabilità &Fisco:

a) problematiche applicative dell’IVA alle attività agenziali;

b) ricognizione e confronto sulla questione “IMU” e immobili di proprietà delle ARPA;

3) Appalti e contratti:

a) ricognizione su “decreto semplificazioni e affidi diretti” e altri nuovi dettati normativi di settore

b) aggiornamento su “incentivi per lo svolgimento di funzioni tecniche”

4) Supporto alle Arpa per l’attuazione del Piano nazionale di rilancio e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC).

5) Affari generali:

a) massimario di scarto e piano di conservazione dei documenti: redazione di uno schema tipo per le Agenzie – verifica e aggiornamenti;

b) confronto su modello condiviso di Piano integrato attività e organizzazione.

Sviluppo e Innovazione, Formazione e Comunicazione

Per l’anno 2023 AssoArpa intende proseguire il percorso formativo attraverso un Piano di formazione condiviso con tutte le Agenzie associate. 

Si prevede di erogare almeno 12 eventi formativi nel periodo da aprile a novembre.

IMPEL e Rapporti Internazionali

Proseguiranno anche nel 2023 le attività IMPEL sul “Confronto dei modelli di governance ambientale di altri paesi ai fini della comparazione e armonizzazione delle norme tecniche e modelli organizzativi”.

In particolare, soprattutto ARPA Lombardia assicurerà il coordinamento e la partecipazione a diversi progetti della rete sostenuti finanziariamente dalla Commissione europea (tra questi, Supporting Industrial Emissions Directive-IED Implementation 2019, Waste Management and Circular Economy- WMCE, NCP Best Practice Meeting & Conference 2019, Water Crimes, phase 2, SWETE, National Peer Rieview Initiative-NPRI, Technology Miniconference & Information Exchange Events). 

Il progetto National Peer Review Initiative (NPRI) che vede l’ARPA Lombardia come co-coordinatore insieme a Omgevingsdienst Ijsselland, Associazione delle Agenzie Regionali dei Paesi Bassi, sulla scorta dell’esperienza internazionale, propone un sistema nazionale di confronto tra pari di supporto alla implementazione uniforme delle azioni di Sistema, in particolare utile per i principi sottesi ai LEPTA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.