Dati ambientali, online l’annuario di ARPA Sicilia – Edizione 2022

13 Dicembre 2022

L’edizione 2022 dell’Annuario dei dati ambientali di ARPA Sicilia si arricchisce di nuovi indicatori, di dati socio economici relativi al territorio e di focus tematici. In continuità con il 2021, ripropone l’affiancamento dei Goal dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, un modo per rappresentare la forte interconnessione tra lo stato dell’ambiente a livello locale e gli obiettivi globali.

I dati raccolti, validati ed elaborati, sono frutto delle attività di monitoraggio, controllo, analisi e reporting realizzate sul territorio siciliano da ARPA Sicilia nel 2021. Dove possibile, sono stati elaborati i trend degli indicatori rispetto alle annualità precedenti e infine, per un quadro più esaustivo, sono stati integrati i dati ambientali forniti da altri enti pubblici.

L’elaborazione degli indicatori è in linea con l’impostazione metodologica condivisa con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – ISPRA e con gli obiettivi del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente SNPA, di cui ARPA Sicilia fa parte.

Annuario-Dati-Ambientali-ARPA-Sicilia-Edizione-2022-4

Scarica: Annuario dei dati Ambientali di ARPA Sicilia – Edizione 2022

Consulta i singoli capitoli:

01 Acque Marino Costiere 
02 Acque
03 Qualità dell’aria
04 Certificazioni ambientali
05 Rifiuti
06 Controlli Ambientali
07 Suolo e biosfera
08 Ambiente e salute
09 Agenti Fisici
10 Energia

Oltre alla pubblicazione nella sua versione integrale, quest anno si propone anche Dati in Sintesi – Edizione 2022“, una selezione e sintesi dei dati e degli indicatori descritti nell’ Annuario dei dati ambientali di ARPA Sicilia – Edizione 2022.

dati-in-sintesi-arpa-sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.