La nuova rete radarmeteo di Arpa Lombardia

437

Il prossimo 14 dicembre, a Milano – Palazzo Pirelli, si terrà il convegno organizzato da Arpa Lombardia “La nuova rete radarmeteorologica della Lombardia – Osservare, informare, agire”.

Tema dell’incontro il potenziamento del monitoraggio meteorologico dell’Agenzia, grazie alla recente installazione dei due nuovi radar fissi a Flero (BS) e Desio (MB) e a quello mobile di Pieve San Giacomo (CR), prevista dalle linee programmatiche del PRS 2018 -2020 e dalle azioni del Piano di Gestione Rischio Alluvioni di Autorità di Distretto del Fiume Po, di cui Regione Lombardia è autorità responsabile.

Un investimento volto a supportare la gestione delle emergenze idrometeorologiche, permettendo a Protezione civile e a tutti i soggetti coinvolti di adottare in modo sempre più efficiente, tempestivo ed efficace le azioni di prevenzione e protezione dai fenomeni intensi nel territorio.
Integrandosi nella rete radar nazionale, infatti, i dati di queste tre strumentazioni miglioreranno notevolmente la possibilità di determinare la localizzazione e l’evoluzione delle perturbazioni in corso in Lombardia.

Inoltre, in un secondo step, le informazioni confluiranno in una app – in via di sviluppo – pensata per consentire ai cittadini di verificare la portata dei fenomeni in atto e, conseguentemente, agire in autoprotezione.

Note organizzative: è prevista unicamente la partecipazione in presenza, previa iscrizione all’indirizzo convegnoradar@arpalombardia.it. La registrazione del convegno sarà messa a disposizione successivamente.

Scarica il programma:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.