Evoluzione tecnologica nell’uso della legna per il riscaldamento

Si è svolto on line, dal 9 al 12 maggio, il meeting annuale della Task Force on Emission Inventories and Projections (TFEIP). Una settimana di intenso lavoro che ha visto la partecipazione di numerosi esperti provenienti dai più prestigiosi enti di ricerca europei sul tema delle emissioni, rappresentanti dell’Agenzia europea per l’Ambiente e di un gran numero di Agenzie di protezione ambientale nazionali.

Il fitto programma di incontri è stato organizzato in sessioni plenarie della TFEIP, eventi paralleli pomeridiani e momenti di confronto dedicati a “expert panel” sui principali settori emissivi: trasporti, energia, agricoltura, rifiuti, combustione e industria.

Arpa Lombardia ha contribuito con l’intervento “Combustion and Industry Expert Panel”, un approfondimento sulla metodologia di stima delle emissioni atmosferiche causate dal riscaldamento residenziale. Il lavoro è stato riconosciuto come possibile contributo al miglioramento della metodologia attuale della EMEP GB verso un maggiore dettaglio, sia come metodo, sia come scala d’uso.

I lavori presentati saranno resi disponibili al seguente link: https://www.tfeip-secretariat.org/web-conference-2022

La TFEIP, istituita nel 1994 e costituita da esperti di tutta Europa, è responsabile della realizzazione e dell’aggiornamento della EMEP/CORINAIR Atmospheric Emission Inventory Guidebook (EMEP GB), nell’ambito della Convenzione Internazionale per l’Inquinamento Transfrontaliero (CLRAP).

Finalizzata all’armonizzazione delle metodologia di stima e reporting degli inventari redatti dagli Stati Membri nell’ambito della Convenzione, la EMEP GB costituisce il documento metodologico di riferimento europeo per la redazione degli inventari di emissione a tutte le scale, da quella nazionale sino a quella locale.

La TFEIP, nel suo compito di aggiornare la EMEP /GB sulla base delle migliori conoscenze ed esperienze, svolge un supporto prezioso per tutti coloro che sono impegnati quotidianamente nella redazione degli inventari di emissione in atmosfera, come ad esempio Arpa a livello regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.