Controllo impianti di telecomunicazione in Veneto. Nuove funzioni per ArpavNir

Da maggio 2017 Arpa Veneto utilizza il sistema ArpavNir per il controllo del livello di campo elettrico prodotto dalle sorgenti a radiofrequenza già in esercizio e per l’espressione dei pareri radioprotezionistici sui progetti di impianti, propedeutici al rilascio delle successive autorizzazioni. Il sistema è stato recentemente integrato e sono state aggiunte nuove funzionalità che permettono anche ai gestori degli impianti radiotelevisivi di accedere al database centralizzato degli impianti.

Il sistema ArpavNir è composto dagli applicativi NirWeb e NirGis, sviluppati entrambi con tecnologie ‘open’ da personale interno a Arpa Veneto e dal Data Base degli impianti.

Il Data Base regionale di Arpa Veneto georeferenziato e centralizzato, sviluppato in PostgreSQL con estensione PostGis, contiene i dati anagrafici e radioelettrici degli impianti presenti sul territorio regionale.

Schema funzionamento ArpavNir

Gli Operatori degli impianti di telefonia cellulare accedono via web direttamente al Data Base tramite l’applicativo NirWeb e svolgono tutte le procedure previste dalla normativa: inserire i nuovi impianti, riconfigurare, attivare o annullare gli esistenti. Funzioni di consultazione e di esportazione sono disponibili sia per gli operatori telefonici sia per gli Enti locali e per i cittadini.

NirGis, sviluppato arricchendo QGis di nuovi plugin specifici per il calcolo del campo elettrico, è lo strumento utilizzato dall’Agenzia per svolgere il controllo degli impianti di telecomunicazione in essere, le valutazioni preventive, la pianificazione delle misure, e per accedere e tenere aggiornato il Data Base.

Il sistema è stato recentemente integrato e all’applicativo NirWeb sono state aggiunte nuove funzionalità che permettono anche ai gestori degli impianti radiotelevisivi di accedere al database centralizzato degli impianti, provvedendo ad alimentarlo, compilando/allegando, per ogni impianto, le schede tecniche aggiornate fornendo così i dati tecnici e geografici previsti dalla normativa.

L’individuazione dell’applicativo NirWeb, quale strumento ufficiale per l’inserimento da parte dei gestori degli impianti dei dati relativi alle schede tecniche da fornire nelle pratiche autorizzative (RB1 – RB2 per gli impianti di telefonia cellulare e RTV1 – RTV2 per gli impianti radiotelevisivi) e l’aggiornamento delle stesse in linea con i recenti sviluppi normativi nazionali sono i principali aspetti trattati dalla recente Deliberazione della Giunta regionale della Regione Veneto (DGR n. 245 del 15.03.22).

Il provvedimento adegua e aggiorna la documentazione regionale sopra specificata e, nell’ottica della semplificazione amministrativa dei procedimenti istruttori, agevola e semplifica la fornitura dei dati tecnici, da parte degli operatori.

Attività Arpa Veneto per il controllo dell’inquinamento elettromagnetico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.