Visita degli auditors della Commissione europea ai laboratori Arpa Campania

Gli ispettori UE hanno svolto un sopralluogo nel Laboratorio Alimenti di Napoli nell'ambito di uno studio sui controlli per la sicurezza alimentare nei Paesi membri

472

Una delegazione di ispettori e funzionari della Commissione europea e del Ministero della Salute ha visitato ieri i laboratori del Dipartimento di Napoli dell’Arpa Campania, accolta dal direttore del Dipartimento Dario Mirella e dalla direttrice dell’Area analitica Beatrice Cocozziello. La visita è stata svolta, in particolare, presso il multisito alimenti e il laboratorio regionale micotossine e fitofarmaci del Dipartimento di Napoli ma attraverso collegamento in remoto è stata estesa anche al multisito alimenti, incardinato nel Dipartimento di Benevento diretto da Elina Barricella.

La delegazione, coordinata dall’auditor Pedro Moreno Valenzuela (Direzione generale Salute e sicurezza alimentare della Commissione europea), ha visitato il Laboratorio multisito Alimenti nell’ambito di uno studio finalizzato a raccogliere informazioni sui sistemi di controllo dei prodotti alimentari nell’ambito dei Paesi europei. I colleghi del Laboratorio multisito Alimenti e acque uso umano del dipartimento di Benevento e del Laboratorio regionale Fitofarmaci e micotossine del Dipartimento di Napoli hanno, inoltre, presentato la propria attività. Ad accompagnare il team di auditor anche rappresentanti della Regione Campania e dell’Istituto superiore di sanità. Il programma di visite della delegazione ha coinvolto due regioni, Campania e Lombardia, con riunioni e sopralluoghi, oltre che all’Agenzia ambientale campana e alle istituzioni territoriali di entrambe le regioni, anche all’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno con sede a Portici e ad aziende agroalimentari campane e lombarde. Le informazioni raccolte potranno essere utili alle istituzioni dell’Unione europea nell’ambito dell’aggiornamento delle politiche sui controlli per la sicurezza alimentare.

Il confronto con le Istituzioni nazionali ed europee costituisce un valore fondamentale per l’ Agenzia, nonché uno stimolo a porre in essere tutte le azioni e le attività necessarie al rispetto degli obiettivi di sostenibilità ambientale e sanitaria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.