Suolo e stagionalità

Aria, cambiamento climatico e agricoltura. Arpa Veneto a Fieragricola Verona

Dal 2 al 5 marzo torna Fieragricola Verona, storica rassegna internazionale che da 115 anni accompagna l’evoluzione del settore dell’agricoltura. Alla manifestazione partecipa anche Arpa Veneto che sarà presente nello stand “Casa Veneto” con Regione del Veneto, Veneto Agricoltura e Agenzia veneta per i pagamenti. Nello spazio saranno presentate le attività e i servizi regionali per il comparto agricolo, forestale e agroalimentare e saranno organizzati incontri su temi di attualità, trasmessi anche sul canale YouTube di Veneto Agricoltura.

Focus di questa edizione di Fieragricola, in cui sono attesi visitatori da 29 Paesi, sono le ultime frontiere del digital farming e delle agroenergie. Il settore agricolo, infatti, è chiamato a trovare soluzioni per far fronte al cambiamento climatico e alla disponibilità di minori risorse. Una risposta viene dall’agricoltura digitale e l’innovazione tecnologica che aiutano le imprese a produrre riducendo l’impatto ambientale e gli sprechi. 

È in questa cornice che si inseriscono gli incontri organizzati dal 3 al 5 marzo da Arpa Veneto e centrati sul tema delle emissioni in atmosfera e del cambiamento climatico. Il 3 marzo l’appuntamento “Qualità dell’aria e agricoltura” illustrerà, nel quadro delle azioni per il miglioramento dell’aria, i possibili interventi nel settore agro-zootecnico per contribuire alla mitigazione delle emissioni in atmosfera.

I cambiamenti climatici saranno oggetto degli appuntamenti del 4 e 5 marzo. Nel primo Arpav presenterà le numerose attività e i servizi dedicati all’agricoltura per supportare la programmazione e la gestione delle pratiche agronomiche in un contesto climatico di cambiamento. L’intervento del 5 si concentrerà su mutamenti e conseguenze dei cambiamenti climatici sul settore agricolo.

Data l’importanza del settore primario nell’ambiente e nel territorio del Veneto, l’agricoltura è un ambito di particolare interesse per Arpa Veneto. Attraverso l’agrometeorologia, che si occupa delle interazioni tra condizioni meteo-climatiche e pratiche agronomiche, l’Agenzia fornisce, come servizi di maggior interesse, analisi e previsioni su eventi meteo avversi e fitopatie e informazioni di supporto per le pratiche agronomiche come irrigazione, concimazione, ecc. I dati e le informazioni agrometeorologiche raccolte provengono dalle oltre 200 stazioni di telemisura, dal radar, dal satellite e dai tecnici di campagna.

Arpa Veneto è inoltre coinvolta in attività di studio e partecipa a progetti, anche di carattere europeo, che puntano a sviluppare tecniche agronomiche sostenibili, finalizzate a ridurre l’impatto dell’attività agricola sugli agro-ecosistemi. Obiettivi in linea con l’agricoltura del futuro, chiamata a individuare soluzioni più efficienti che possano favorire la produzione ma anche contrastare il cambiamento climatico e tutelare la biodiversità.

Per saperne di più

Fieragricola Verona

Programma eventi “Casa Veneto”

Agrometeorologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.