Ucraina, preoccupazione per rischi a impianti nucleari

Riunione straordinaria in videoconferenza dell’ENSREG (European Nuclear Safety Regulators Group) domenica 27 febbraio per affrontare il tema della sicurezza degli impianti nucleari ucraini a seguito dell’aggressione militare russa.

All’incontro hanno partecipato, oltre alle autorità di regolamentazione sulla sicurezza nucleare degli Stati Membri dell’Unione Europea e la Commissione, la IAEA (International Atomic Energy Agency), l’Autorità di sicurezza nucleare ucraina (il SNRIU, State Nuclear Regulatory Inspectorate of Ukraine), il WENRA (Western European Nuclear Regulators’ Association). Per l’Italia ha partecipato l’ISIN, rappresentata dal Coordinatore della Consulta nonché presidente del Gruppo di Lavoro su rifiuti radioattivi e decommissioning dell’ENSREG, Stefano Laporta. 
Nel corso della riunione i partecipanti hanno auspicato la fine degli attacchi in Ucraina e richiesto che in tutti gli impianti del paese venga assicurata la possibilità al personale operativo ed all’autorità di regolamentazione  SNRIU di svolgere, senza indebite pressioni, i propri compiti per garantire la sicurezza.

Leggi tutto sul sito dell’Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (ISIN).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.