C'è aria per te

Al via “C’è aria per te!”

Parte una nuova campagna di sensibilizzazione sviluppata nell’ambito del progetto Life Prepair per contrastare l’inquinamento dell’aria nel Bacino padano.

In Emilia-Romagna, Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento e Friuli Venezia Giulia sono previste numerose azioni di sensibilizzazione nelle città, nelle scuole, tra le associazioni, in un susseguirsi di iniziative che coinvolgeranno cittadini, studenti e istituzioni da ottobre fino alla prossima primavera 2022, per poi avere una coda nell’autunno inverno 2022/2023.

In campo un testimonial d’eccezione, il “comicista” Paolo Franceschini, comico-ciclista e speaker di radio Kiss Kiss, già protagonista di azioni e campagne legate alla promozione della sostenibilità ambientale e della mobilità sostenibile.

Il primo appuntamento è “Radici d’aria”, l’evento stampa di avvio della campagna che si svolgerà sabato 23 ottobre alle ore 11.30 presso l’Istituto Bachelet di Ferrara. Insieme ai rappresentanti degli studenti verrà messo a dimora un albero dell’aria, simbolo del coinvolgimento collettivo di questa nuova stagione di impegno e collaborazione di tutti per migliorare la qualità dell’aria nel Bacino padano.

Il cuore della campagna sarà in autunno, con il lancio della Settimana dell’aria pulita dal 21 al 28 novembre, nel corso della quale cittadini, enti, associazioni, aziende e scuole saranno chiamati a realizzare azioni concrete per contribuire al miglioramento dell’aria. Gesti quotidiani o eventi speciali da condividere attraverso racconti e fotografie che verranno pubblicate online per testimoniare l’impegno collettivo e amplificarne gli effetti su tutto il territorio.

Alla settimana dell’aria pulita saranno collegati anche due concorsi, dedicati a cittadini e scuole. “Io cambio l’aria” sarà l’iniziativa che premierà le fotografie più creative e significative tra tutte quelle inviate durante la Settimana dell’aria pulita per documentare l’impegno verso la qualità dell’aria.

Le scuole verranno invece coinvolte con “Air Up parole per l’aria“, un’iniziativa speciale dedicata alla comunicazione green. Le classi quarte e quinte delle scuole primarie e le classi delle secondarie di primo grado del Bacino padano saranno invitate a realizzare una propria campagna di comunicazione per i social per diffondere la cultura della sostenibilità attraverso i linguaggi digitali.

La campagna si concluderà con la realizzazione di un docu-film dedicato alla scoperta delle esperienze e dei progetti più significativi sul tema della qualità dell’aria. Paolo Franceschini farà tappa in sette principali località delle regioni del Bacino padano per raccogliere e raccontare le buone pratiche già in essere per il futuro e per la collettività.

L’evento l’evento “Radici d’aria” di sabato 23 ottobre può essere seguito in diretta streaming sul canale Facebook e sul canale Youtube della campagna.

Vai al programma dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.