Riprendono in Arpa Campania i tirocini per gli studenti dell’Università Federico II

281

Ripartono i tirocini curriculari in Arpa Campania. È stata, infatti, siglata la Convenzione tra l’Agenzia e l’Università Federico II di Napoli.
L’accordo, di durata triennale, prevede la possibilità per gli studenti dell’Ateneo di formarsi sulla base di un progetto appositamente redatto, da realizzarsi presso le strutture agenziali; gli studenti saranno, inoltre, informati, in modo puntuale e dettagliato in merito alle procedure di prevenzione anticovid adottate dall’Agenzia, in conformità alle normative vigenti.
L’ Arpac, al termine del percorso, rilascerà un’attestazione di avvenuto tirocinio.
Da anni l’Agenzia campana, allo scopo di diffondere la conoscenza dei temi ambientali e di promuovere e favorire interscambi culturali tra il settore della formazione e il mondo del lavoro, accoglie presso i propri uffici/laboratori, tirocini formativi e di orientamento. Si tratta di esperienze di alternanza studio-lavoro finalizzate ad arricchire la formazione degli studenti ed anche ad agevolare le scelte professionali, nonché a favorire l’acquisizione di competenze mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. L’attività formativa sarà finalizzata, inoltre, alla sensibilizzazione e alla conoscenza dei principi dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile: per creare un mondo più equo ed impegnarsi sui temi della sostenibilità, infatti, le nuove generazioni, e non solo, dovranno essere educate affinché diventino agenti del cambiamento. Hanno bisogno di conoscenze, abilità, valori e attitudini che li rendano più forti per un nuovo modello di vita responsabile a tutela dell’ambiente e dell’ecosistema.
L’offerta di tirocini in Arpac è programmata annualmente e la loro disciplina è affidata al Regolamento agenziale, approvato con Delibera n.188 del 15/06/2017.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.