Gli accertamenti effettuati da Arpa Lazio per una moria di pesci nel fiume Liri

619

In giugno e luglio sul fiume Liri a Sora (FR) sono state segnalate importanti morie di pesci che hanno registrato anche un’ampia eco sui media.

Arpa Lazio è tempestivamente intervenuta, effettuando campionamenti di acqua del fiume successivamente analizzati nei propri laboratori, rendendone ora disponibile i risultati.

Per un campione (prelevato presso il Ponte Cavalieri di Vittorio Veneto nel Comune di Sora) sono risultati elevati valori dei parametri BOD5 e COD, azoto ammoniacale, azoto nitroso e solidi sospesi. Si sono inoltre inoltre elevate concentrazioni di alluminio, ferro e manganese, nonché presenza di metalli quali nichel, piombo, cromo, in concentrazioni dell’􏰂ordine dei 􏰆g􏰇L. Si è rilevata inoltre la presenza di indicatori di contaminazione fecale (E. coli).

Per i campioni (prelevati presso lo sbarramento Diga Valfrancesca ed il secondo a circa 200 metri a valle dello sbarramento) sono risultati elevati valori di BOD5 e COD, valori questi coerenti anche con fenomeni di degradazione di sostanza organica che comportano diminuzione di concentrazione di ossigeno disciolto a cui potrebbe essere correlata una situazione di criticità per la fauna acquatica. Per quanto attiene i metalli, con particolare riferimento a Ferro, Alluminio, Boro e Manganese, se ne è evidenziato un generalizzato aumento del tenore nel campione di valle rispetto a quello di monte; in entrambi i campioni si è rilevata la presenza, se pur minima, di idrocarburi pesanti (C>12) e tensioattivi.

Alla luce di questa situazione, allo scopo di rendere maggiormente efficaci le attività di controllo ambientale, Arpa Lazio ha attivato contatti con Arta Abruzzo (Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale􏰉) per collaborare nelle azioni svolte dalle due agenzie ambientali nell’alto Bacino idrografico del Fiume Liri.

Inoltre nei mesi di giugno e luglio sono stati effettuati diversi campionamenti delle acque nei fiumi Liri e Fibreno; questa intensificazione delle attività di monitoraggio e controllo continuerà anche in agosto.

Moria-pesci-Sora-risultati-monitoraggio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.