L’informazione del Covid-19 tra ambiente e salute

643

Il passaggio dall’informazione alla comunicazione assicurando la partecipazione connota un sempre maggiore grado di interazione e complessità, che si accentua nelle circostanze di crisi come quella che stiamo vivendo.

Il Covid-19 ha fatto emergere che la comunicazione scientifica e ambientale hanno la necessità di un cambio di paradigma. È necessario trovare il modo di far emergere con autorevolezza l’informazione completa nel mare magnum della disinformazione, dell’allarmismo e delle fake news. Insomma, bisogna garantire finalmente un’alfabetizzazione sui temi ambientali e sanitari. Per questo Arpa Umbria ha deciso di organizzare per il 2 luglio il webinar “L’informazione del COVID-19 tra ambiente e salute. 

Alfabeto dell’ecologia sarà trasmesso in diretta streaming. Si potrà partecipare solo dopo l’iscrizione. A conferma si riceverà una mail con i dettagli per seguire la diretta. I video dei webinar saranno pubblicati sul portale e i social dell’Agenzia, e sul sito del SNPA.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

introduzione:

Daniela Francisci, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Azienda ospedaliera di Perugia e docente dell’Università degli Studi di Perugia

interventi:

Fabrizio Bianchi, Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa
Liliana Cori, Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa
Fabio Mariottini, Arpa Umbria
Marco Talluri, Arpa Toscana e Coordinatore rete “Comunicazione e informazione”
del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA)

modera:

Raffaele Mascia, Direttore del Dipartimento Umbria Nord Arpa Umbria

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.