Lago di Varese, proseguono i lavori per il risanamento

Un nuovo, importante passo verso la salvaguardia e il risanamento del lago di Varese è stato fatto grazie alla Giunta regionale della Lombardia che, accogliendo la proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, ha recentemente approvato l’aggiornamento del già corposo programma d’azione dell’Accordo Quadro di sviluppo territoriale, attivato a fine gennaio 2019.

“Con lo stanziamento di 300mila euro per la riattivazione sperimentale dell’impianto di prelievo ipolimnico, utile a monitorare lo strato più profondo e freddo del lago, si dà quindi seguito alle decisioni assunte a fine 2019 dal Comitato di coordinamento, di cui fa parte anche Arpa Lombardia”, spiega il presidente dell’Agenzia, Stefano Cecchin.

“L’aggiornamento del programma d’azione prevede anche l’installazione di un impianto fotovoltaico per ridurre i costi di energia elettrica derivanti dal funzionamento dell’impianto di prelievo ipolimnico, oltre al rilievo morfo-batimetrico del lago e alla predisposizione di un piano triennale di riequilibrio della fauna ittica presente.”

“Inoltre, è stata inserita la valorizzazione delle sponde e della pista ciclabile, azione di particolare attualità – sottolinea Cecchin – vista la necessità di promuovere forme alternative di mobilità utili a contrastare il contagio da coronavirus.”

Il nuovo stanziamento si aggiunge a quello iniziale di 5.85 milioni di euro che, nell’aprile 2019, ha permesso l’avvio di un dettagliato e condiviso piano triennale di azioni da intraprendere per il risanamento del lago di Varese e il ripristino della sua balneabilità.

Il logo dell’AQST, il cui progetto è fortemente sentito in tutto il territorio, è stato individuato durante l’ultimo incontro in videoconferenza dal Comitato di coordinamento tra le 4 proposte finaliste, selezionate tra i loghi disegnati dagli studenti della 4 D del Liceo artistico ‘A. Frattini’ di Varese.

L’Accordo Quadro vede l’impegno congiunto – proseguito anche durante l’emergenza Covid 19 sia a livello tecnico sia nel raccordo tra tutte le istituzioni – di Regione Lombardia, Arpa Lombardia, Provincia di Varese, i Comuni lacuali di Azzate, Bardello, Biandronno, Bodio Lomnago, Buguggiate, Cazzago Brabbia, Daverio, Galliate Lombardia, Gavirate, Inarzo, Varese, ATS Insubria, Ufficio d’Ambito Varese e Gestore del SII (Alfa).

Un pensiero su “Lago di Varese, proseguono i lavori per il risanamento

  1. Esiste un battello spazzino sul lago di Varese? Non sarebbe utile?
    Fino a quando i liquami ed altri fertilizzanti entrano nel lago di Varese bisogna mietere d’estate le alghe per migliorare la balneabilità del lgao. Un battello spazzino non costa tanto (310.000 Euro) e le alghe prelevate sono un ottimo compost.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.