Impianti di telefonia 5G, studio sperimentale di Arpa Lazio

È stato pubblicato sulla rivista scientifica “Electronics” (mensile online internazionale ad accesso libero, basato su peer review) uno studio realizzato dall’ARPA Lazio in collaborazione con l’Università di Cassino sulle procedure per la misurazione dei campi elettromagnetici generati da impianti 5G.

Il lavoro documenta i risultati delle campagne di misura condotte dal personale dell’ARPA Lazio sui primi segnali 5G attivati nel territorio del comune di Roma. L’esperienza è stata fondamentale per definire e validare le procedure operative utili per la determinazione sperimentale dei principali parametri che caratterizzano l’impatto elettromagnetico prodotto da impianti 5G di nuova generazione.

Lo studio rappresenta un primo, deciso passo verso la standardizzazione delle metodologie di estrapolazione che verranno adottate dalle Agenzie Ambientali per la verifica della conformità delle emissioni degli impianti 5G rispetto ai limiti imposti dalla normativa italiana.

electronics-09-00223

L’articolo, in inglese, è liberamente scaricabile dal sito della rivista all’indirizzo https://www.mdpi.com/2079-9292/9/2/223

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.