Staysmart, usa il cellulare consapevolmente!

La Provincia di Bolzano lancia la campagna “staysmart” con l’obiettivo di sensibilizzare ad un uso consapevole del cellulare. Paracolpi pink con l’icona della campagna affissi sui pali della luce in centro a Bolzano come prima azione di “guerriglia”.

Chiamare con il cellulare, scrivere su Whatsapp, chattare su Facebook, postare su Instagram, navigare in Internet, sono azioni che ormai fanno parte della vita di tutti giorni, soprattutto dei giovani, sempre più “iperconnessi” e “distratti”. Se da una parte il cellulare, con tutte le sue molteplici applicazioni sempre più sofisticate, ci permette di usufruire di molteplici servizi in rete, dall’altra fa sì che siamo ormai così connessi e dipendenti da non renderci conto che neanche mentre camminiamo alziamo più gli occhi dal telefono.

Attirare l’attenzione e indurre alla riflessione sono gli obiettivi di questa “azione lancio” della campagna “Staysmart – Usa il cellulare consapevolmente“. La sagoma stilizzata stampata in nero sui paracolpi affissi ai pali all’altezza degli occhi rappresenta una persona che sta camminando con il capo chinato sul cellulare: il messaggio è destinato proprio a te, che usi eccessivamente il cellulare senza renderti conto di tutto ciò che in realtà ti gira intorno.

Una delle immagini realizzate dall’Agenzia di pubblicità DOC srl di Bolzano, nell’ambito della campagna “staysmart”, su incarico dell’Appa Bolzano.

Se da un lato la telefonia mobile à parte integrante della nostra vita (e difficilmente vi possiamo rinunciare), dall’altro essa presenta tuttavia potenziali rischi in vari ambiti. Come utilizziamo il cellulare influenza notevolmente la nostra esposizione alle radiazioni elettromagnetiche, può essere o meno causa di dipendenza e rappresenta perfino un pericolo per la nostra sicurezza stradale.

Ma è possibile fare un buon uso del cellulare per minimizzarne il più possibile i rischi connessi?

Questo è l’obiettivo della campagna “Staysmart – Usa il cellulare consapevolmente” promossa dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima di Bolzano in collaborazione con l’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia e varie ripartizioni provinciali (sanità, intendenze scolastiche, informatica, mobilità, protezione civile).

“La campagna andrà a toccare nei prossimi mesi varie tematiche: uso Wi-Fi, sicurezza stradale, dipendenze””, fa presente Flavio Ruffini, direttore dell’Appa Bolzano.

Ulteriori informazioni sulla pagina web dedicata www.staysmart.it che a breve sarà integrata anche con i contributi di alcune scuole altoatesine coinvolte direttamente nella campagna (gif animate e brevi video realizzati direttamente dagli studenti).

Bolzano. Protezioni per sbadati del telefonino.
Servizio di Rai1, andato in onda il 13 febbraio nel TG nazionale.

Tutti gli articoli di AmbienteInforma sui cellulari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.