Esposizione ai campi elettromagnetici: una sintesi delle attività di Arpa Sicilia

Al fine di tutelare l’ambiente e la salute della popolazione dagli effetti  derivanti dall’esposizione ai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici,  Arpa Sicilia si occupa del monitoraggio e del  controllo dei relativi valori e della loro intensità.

Un terzo degli interventi avviene a seguito di segnalazione all’URP da parte dei cittadini, mentre i due terzi degli interventi è effettuato a seguito di pianificazione delle attività da parte dell’Agenzia.

Circa due terzi dei  controlli effettuati  è svolto presso siti abitualmente frequentati da persone e nel rimanente numero di casi  è svolta in luoghi in cui è prevista la permanenza di persone solo in maniera occasionale, come ad esempio le strade. I controlli hanno per oggetto nella metà dei casi la verifica di luoghi posti in prossimità di Stazioni Radio Base (SRB), data la loro sempre maggiore distribuzione sul territorio.  Di gran lunga inferiori sono stati i casi in cui si è proceduto alla verifica di siti vicini ad impianti radio televisivi  (RTV), vista la loro ubicazione in generale in luoghi distanti dai centri abitati,  confermando una tendenza già osservata negli anni precedenti. Il  monitoraggio riguarda principalmente la verifica dell’esposizione della popolazione  in luoghi con permanenza non inferiore a 4 ore al giorno, la maggior parte dei monitoraggi sono realizzati in siti posti in vicinanza di stazione radio base, data la loro ampia diffusione nel territorio.

Arpa Sicilia svolge anche controlli  e monitoraggi su  altre tipologie di impianti radioelettrici quali radar ed antenne destinate a particolari usi civili o militari, come le tre parabole del sistema di telecomunicazioni denominato MUOS ( Mobile User Objective System ) costituito da 4 stazioni terrestri site in Virginia, Hawaii, Australia e in Italia a Niscemi che sono al centro dell’attenzione delle associazioni ambientaliste, die media e  dei cittadini che abitano in prossimità dei siti interessati.  A tal proposito Arpa Sicilia ha approfondito gli aspetti relativi al monitoraggio e al controllo dei campi elettromagnetici all’interno dell’Annuario dei Dati Ambientali di Arpa Sicilia e sul Rapporto Ambiente – SNPA  con un approfondimento su “Il monitoraggio dei campi elettromagnetici nella base militare USA NRTF/MUOS a Niscemi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.