Ambiente marino, progetto di Arta Abruzzo per condividere i dati con il GIS

Arta Abruzzo ha partecipato il 14 dicembre all’incontro pubblico
sul Piano di difesa della costa dall’erosione, dagli effetti dei cambiamenti climatici e dagli inquinamenti organizzato a Pescara dal Servizio Opere Marittime della Regione Abruzzo.

L’ingegner Emma Tomaso dell’Area Tecnica ha tenuto un intervento su La condivisione delle conoscenze dell’Arta sull’ambiente marino attraverso tecnologie web-based, illustrando le attività che l’Agenzia svolge sul territorio marino-costiero, con particolare attenzione ai rilievi morfobatimetrici eseguiti con il sonar multibeam in dotazione della Motonave Ermione.

Ha inoltre presentato il progetto che prevede la realizzazione di un GIS (Geographic Information System = Sistema informativo geografico) contenente i dati marino-ambientali in possesso dell’Arta. Il GIS, accessibile dal sito istituzionale, consentirebbe di condividere le conoscenze dell’Agenzia con i cittadini, le amministrazioni e tutti i portatori di interesse dell’ambiente marino-costiero e permetterebbe di visualizzare, interrogare, confrontare ed analizzare i dati. In quest’ottica, diventerebbe un sistema di supporto alle decisioni territoriali riguardanti la costa abruzzese.

slide_tomaso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.