Articoli scientifici di Arpal

Rappresentano una visione parziale, molto approfondita e per certi versi quasi indecifrabile ai non addetti ai lavori, ma le pubblicazioni scientifiche sono un indicatore della qualità del lavoro svolto, e acquisiscono ancora più significato quando scaturiscono da enti che hanno competenze territoriali e finalità analitiche prettamente operative. Arpa Liguria ha raccolto i lavori pubblicati negli ultimi anni.

Sono stati riportati sul sito di Agenzia i riferimenti dei primi venti articoli scientifici pubblicati negli ultimi anni da personale Arpal.

Alcune delle attività di Agenzia, infatti, richiedono di essere sempre all’avanguardia nei diversi campi, dalle analisi del laboratorio al centro meteo, dalla modellistica all’analisi del rischio, dalla biodiversità al mare, etc…

L’ultimo articolo a essere stato accettato è “Intercalibration of counting methods for Ostreopsis spp. blooms in the Mediterranean Sea” (Intercalibrazione dei metodi di conteggio delle fioriture algali di Ostreopsis spp. nel Mar Mediterraneo), pubblicato su Ecological Indicators di febbraio: Valentina Giussani e Rosella Bertolotto sono fra le firmatarie dello studio che ha comparato due metodi di conteggio automatico dell’Ostreopsis, confrontandoli con il conteggio manuale (lavoro solitamente svolto nel laboratorio della Spezia).

Scorrendo l’elenco, che verrà implementato nel tempo, si ottiene una diversa prospettiva – seppur parziale – della qualità del lavoro svolto in Agenzia.

https://www.arpal.gov.it/media-notizie-e-convegni/pubblicazioni-scientifiche.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.