Un premio sulla mobilità sostenibile per Arpa Veneto

Riprogettare le arterie stradali congestionate dal traffico ripensandole come un “condominio orizzontale” è stato l’obiettivo del progetto REMEDIO, grazie a cui Arpa Veneto ha vinto il premio per la sostenibilità del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) Euregio Senza Confini.

L’Agenzia è stata identificata come “Ambasciatore della sostenibilità” e verrà premiata assieme agli altri otto progetti vincitori durante la XXIV Assemblea del GECT prevista per l’11 Aprile a Trieste, con un premio di 20.000 euro.

Il bando per il “Premio per la sostenibilità 2024 – 2° edizione – Mobilità sostenibile” era destinato a enti pubblici ed enti di diritto pubblico delle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Carinzia. L’iniziativa di quest’anno ha premiato, tra gli altri, il Progetto REMEDIO, di cui Arpa Veneto è stata lead partner, che ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi legati alla mobilità sostenibile, uno dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030.

Il Progetto REMEDIO, concluso nel 2019, fa parte del Programma transnazionale MED 2014-2020 che contribuisce a promuovere strategie per un basso consumo di carbonio in particolare nelle aree urbane, rafforzando la capacità delle città di utilizzare sistemi di trasporto più green.

Affrontando le ferite nella connettività nelle aree ad alta intensità che circondano i centri urbani, REMEDIO ha riprogettato le arterie stradali congestionate da traffico, attività commerciali e industriali ripensandole come “condominio orizzontale”, ovvero con forme di governance partecipativa in cui stakeholders, cittadini e municipalità interagiscono direttamente per migliorare la mobilità multimodale e, di conseguenza, la qualità dell’ambiente.

Le soluzioni testate nelle aree pilota del Mediterraneo, tra cui la città di Treviso, hanno permesso di rafforzare una rete transfrontaliera e capitalizzare lo sviluppo ambientale, sociale ed economico a favore della diffusione della mobilità sostenibile sul territorio. Il premio per la sostenibilità dovrà essere utilizzato per capitalizzare ulteriormente queste iniziative progettuali al fine di aumentare la coesione sul tema della sostenibilità nell’area GECT Euregio Senza Confini.

Scopri di più sul Progetto REMEDIO di Arpa Veneto e sul GECT Euregio Senza Confini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.