22 aprile, si celebra l’Earth Day

“Planet vs. Plastics”, “Il Pianeta contro la plastica” è il tema della 54esima edizione della Giornata della Terra (Earth Day), che si celebra oggi 22 aprile in tutto il mondo.

A Roma #OnePeopleOnePlanet

In occasione della 54a Giornata Mondiale della Terra, torna #OnePeopleOnePlanet, maratona multimediale, giunta alla sua quinta edizione, per celebrare l’Earth Day in Italia. La manifestazione è una staffetta televisiva di 16 ore in diretta su Rai Play dalla Nuvola di Fuksas a Roma.

E’ prevista la partecipazione del presidente Ispra, Stefano Laporta.

In Piemonte: la Giornata della Terra a tutela degli impollinatori

Per la Giornata mondiale della Terra, Arpa Piemonte ha organizzato un incontro il 22 aprile 2024 presso il salone multifunzionale “Michele Ferrero” del Comune di San Benedetto Belbo (CN), con visita degli studenti degli istituti primari di Bossolasco-Murazzano e Cortemilia-Saliceto e prevede interventi didattici dei tecnici dell’Agenzia con la partecipazione di Simona Bonelli, esperta del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (Mase) per l’Iniziativa europea Impollinatori, di Aspromiele e di apicoltori delle Langhe. La mattinata si concluderà con la visita all’apiario didattico “Bogion Cit” recentemente inaugurato in paese.

L’iniziativa si inserisce nel palinsesto di eventi in programma a Torino e Piemonte per la Planet Week, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e dal programma di Banca Mondiale Connect4Climate come prologo al G7 Clima, Energia e Ambiente a Presidenza italiana.

La giornata darà voce al progetto europeo Blossoming cities a cui partecipa l’Unione Montana Alta Langa che si prefigge di creare ambienti amici degli impollinatori e divulgare le buone pratiche per migliorare la diffusione delle specie nettarifere e al Parco Letterario di San Benedetto Belbo che per l’occasione ospiterà una lettura dall’opera di Mario Rigoni Stern Uomini, boschi e api

Il declino degli impollinatori rappresenta una minaccia sia per il benessere umano che per la natura. Secondo la Lista Rossa europea, la popolazione di circa una specie su tre di api, farfalle e sirfidi è in declino. Inoltre, una specie di api e farfalle su dieci e una specie di sirfidi su tre sono a rischio di estinzione. Il metodo di monitoraggio messo a punto da Arpa Piemonte e Università di Torino consente una maggiore comprensione della situazione locale e di incoraggiare e sostenere gli agricoltori nell’adozione di pratiche agricole sostenibili e rispettose degli impollinatori.

Arpa Sardegna incontra le scuole

L’ARPAS contribuisce alla 54° Giornata della Terra con l’iniziativa “ARPAS INCONTRA LE SCUOLE“, costituita da diversi incontri tematici rivolti agli studenti di svariate scuole della regione con l’intento di trasmettere le basi scientifiche del monitoraggio ambientale e sensibilizzare sullo stato di salute del nostro pianeta.
I laboratori e gli incontri tematici organizzati dal Laboratorio di Educazione ambientale e alla sostenibilità dell’ARPAS sono in programma per lunedì 22 aprile presso le sedi dei Dipartimenti ARPAS e degli Istituti scolastici coinvolti o in siti all’aperto.

Per il programma completo consultare il documento:
Giornata Mondiale della Terra-Earth Day – Arpas incontra le scuole 2024 [file.pdf]

Arpa Lazio al Villaggio per la Terra

L’ARPA Lazio ha partecipato per il secondo anno consecutivo al Villaggio per la Terra, evento organizzato da Earth Day Italia negli spazi di Villa Borghese a Roma da giovedì 18 a domenica 21 aprile. L’Agenzia è stata presente nell’area dedicata alla scienza con un proprio spazio espositivo in cui ha raccontato il proprio lavoro, anche con attività pensate in maniera specifica per bambini e ragazzi.

Per quattro giorni, il personale dell’ARPA Lazio ha dato informazioni generali o tecniche su tutte le materie di competenza dell’Agenzia e ha fatto dimostrazioni pratiche – con il coinvolgimento del pubblico presente – relative a campi elettromagnetici, inquinamento acustico, emissioni in atmosfera, acque reflue, monitoraggio delle risorse idriche e attività di laboratorio in materia di ambiente e salute.

L’Agenzia ha inoltre curato un “talk” intitolato “Il 5G tra fatti e fake news: un viaggio educativo per tutta la famiglia” che si è tenuto sabato pomeriggio sul palco principale della manifestazione e, pur toccando aspetti di natura tecnica, è stato costruito per dare informazioni anche e soprattutto a chi non è esperto della materia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.