Dal 15 al 18 settembre a Paestum si tiene il 16esimo Congresso dell’Associazione Italiana di Aerobiologia. Arpa Veneto partecipa con relazioni e un focus sull’aerobiologia e pollinosi in Veneto e, in collaborazione con Arpa Friuli Venezia Giulia, un focus sul trasporto del polline di ambrosia nel nord-est Italia e il monitoraggio del polline di particolari piante erbacee sempre presenti nel nord est Italia. L’Agenzia presenterà inoltre altri due studi realizzati in collaborazione con l’Università di Padova e di Verona.
Arpa Veneto ha pubblicato recentemente il rapporto pollini e spore fungine 2021 con i dati del campionamento realizzato in Veneto dei pollini delle principali famiglie/generi e delle spore fungine di Alternaria sp. I dati sono rilevati nelle otto stazioni di monitoraggio presenti nella regione, nei sette capoluoghi di provincia e a Feltre (Bl) in zona montana. La relazione 2021 presenta anche i dati di un’altra famiglia, quella delle amaranthaceae, caratteristica per lo più della zona di pianura e litoranea, e i calendari pollinici per ogni sito di campionamento.
Nel confronto 2020 – 2021, l’indice pollinico annuo nel 2020 ha registrato una maggiore quantità di polline di tutti le famiglie/generi/specie campionati. Nel 2021, le concentrazioni polliniche delle principali famiglie arboree quali betulaceae, corylaceae, cupressaceae/taxaceae, oleaceae, e di quelle erbacee, quali graminaceae, compositae, urticaceae, pur subendo una diminuzione nella concentrazione pollinica, hanno confermato la tipicità territoriale della loro diffusione.