Gaetano Valastro è il nuovo Direttore Tecnico di Arpa Sicilia

Gaetano Valastro è stato nominato Direttore Tecnico dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sicilia.

Classe ’65, Valastro lavora in Arpa Sicilia fin dalla sua istituzione (2001), con incarichi da dirigente prima e da Direttore poi, fino alla nomina nel 2022 a Direttore del Dipartimento Attività Produttive e Impatto sul Territorio. Numerose le attività che hanno arricchito il suo percorso professionale e personale, tra le quali l’attività universitaria ventennale nelle materie del diritto e della tutela ambientale e l’incarico nel 2017 di Dirigente Generale del Dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti della Regione Siciliana. Inoltre è stato presidente dell’Unione italiana degli esperti ambientali e attualmente è presidente dell’Ordine interprovinciale dei Chimici e dei fisici di Catania e Ragusa.

“Gaetano Valastro è una figura professionale di riferimento in Arpa Sicilia fin dalla sua istituzione. Nel corso di questo ventennio ha maturato tutte le competenze per ricoprire il ruolo del direttore tecnico, una figura strategica per sostenere i processi di innovazione tecnico scientifica dell’ente e garantire ai cittadini un’Agenzia forte ed efficiente e che avrà compiti sempre più significativi”, dichiara Vincenzo Infantino Direttore Generale di Arpa Sicilia.