Campi elettromagnetici: la modellistica quale strumento per la tutela della salute della popolazione

Dall’analisi dei dati di emissione delle fonti di inquinamento elettromagnetico relativa agli ultimi anni, emerge il progressivo innalzamento dei valori del fondo elettromagnetico con valori di campo elettrico pari o superiore ai  4-5 V/m. 

Questo fenomeno si verifica soprattutto nelle aree urbane, dove si sta raggiungendo una situazione di saturazione dello spazio elettromagnetico. In questi casi è prevedibile che sarà sempre più difficile che possano essere realizzate nuove installazioni ovvero implementazioni delle installazioni esistenti, ma gli operatori dovranno orientarsi verso la riconfigurazione dell’esistente per non incrementare oltre i limiti i livelli di campo elettrico esistenti

Pertanto, diventa sempre più significativa l’esecuzione di preventiva analisi modellistica al fine della stima del campo elettromagnetico prodotto da tutte le stazioni precedentemente autorizzate nella zona circostante (presenti o in fase di realizzazione) e da quella in progetto, al fine di garantire che il campo elettrico complessivo, dovuto alla sovrapposizione delle SRB, si mantenga entro i limiti normativi fissati dal DCPM 08/07/2003. Questa attività si andrà ad aggiungere e progressivamente diventerà l’elemento cardine per la espressione dei pareri radioprotezionistici CEM che Arpa Basilicata emette per la modifica e/o l’installazione di nuove Stazioni Radiobase-SRB o radio TV-RTV.

ARPAB potrà iniziare a svolgere questa complessa analisi dell’impatto dovuto alle sorgenti elettromagnetiche esistenti e a quelle oggetto di parere, grazie ad un innovativo software di modellistica che utilizzerà l’Area Tecnica Inquinamento Acustico e Elettromagnetico dell’Agenzia. Tale software è stato acquistato grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Basilicata nell’ambito del “Progetto Masterplan” che prevede il rafforzamento della dotazione strumentale e informatica, il potenziamento della dotazione risorse umane, unitamente all’arricchimento delle competenze tecniche e metodologiche del personale in servizio.

A tal fine, dal 21 al 23 marzo l’ARPAB ha organizzato un’attività formativa rivolta al personale dell’Area Tecnica impegnato nei complessi compiti di analisi per il rilascio dei pareri e di controlli e monitoraggi pre e post attivazione per fornire  le competenze necessarie anche attraverso l’analisi di casi-studio di aree critiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.