Lezioni di inquinamento acustico in Veneto con l’app sviluppata dal Piemonte

L’inquinamento acustico può condizionare fortemente la vita delle persone e di tutti gli organismi viventi ed è un tema molto sentito, soprattutto da chi vive in città o vicino a importanti arterie stradali.

Per diffondere informazioni su questo argomento dagli importanti risvolti sociali, l’agenzia ambientale del Veneto sei anni fa ha deciso di sperimentare una collaborazione con la scuola. Dal 2017 ArpaVeneto collabora con il liceo statale Duca degli Abruzzi di Treviso svolgendo attività di misura dell’inquinamento acustico.

Dopo la pausa pandemica quest’anno sono state coinvolte due classi quarte a indirizzo scientifico. Nei mesi scorsi si sono svolte in classe le lezioni introduttive sull’inquinamento acustico e poi si è passati alla pratica.

Gli studenti hanno installato sul proprio cellulare l’app Openoise, realizzata da Arpa Piemonte, che permette di trasformare lo smartphone in un piccolo fonometro. L’uso dell’app per le misure richiede la preventiva calibrazione per confronto con un fonometro professionale, in assenza della quale il rischio di errore nella misura del livello sonoro è significativo, anche di 10-15 decibel.

Nei giorni scorsi, gli studenti, assieme ai tecnici di ArpaVeneto e ai loro docenti hanno svolto una misura del rumore stradale lungo il viale dove si trova la scuola a Treviso e ora dovranno elaborare i dati raccolti per confrontarli con i limiti di legge.

L’attività svolta permette agli studenti di acquisire conoscenze sul fenomeno dell’inquinamento acustico e sulle problematiche che si possono incontrare nel monitoraggio ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.