Aggiornato l’inventario delle emissioni in atmosfera della Sicilia

Aggiornamento al 9/05/2023

Arpa Sicilia ha completato l’aggiornamento dell’Inventario Regionale delle Emissioni in Atmosfera dal 2015 al 2019.

Nel report sono riportati i dati emissivi delle sorgenti puntuali dal 2015 al 2019 ponendoli a confronto con quelli degli anni 2005, 2007 e 2012. Nel documento i dati sono riportati per zone e agglomerati in cui è diviso il territorio regionale, ai sensi del decreto legislativo n.155 del 2010, e per Aree ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale (AERCA).

Si evidenzia che il lavoro svolto permette una revisione della zonizzazione regionale, nonché di disporre di uno strumento di conoscenza funzionale alla pianificazione degli interventi finalizzati alla tutela della qualità dell’aria, compiti affidati dal D.Lgs. 155/2010 alle Regioni.

Aggiornamento al 7 febbraio 2023

Arpa Sicilia ha aggiornato l’Inventario Regionale delle Emissioni in Atmosfera al 2017, una serie organizzata di dati relativi alla quantità di inquinanti introdotti in atmosfera, in uno specifico intervallo di tempo, dalle attività antropiche e dalle sorgenti naturali insistenti su un determinato territorio.

I dati dell’inventario delle emissioni sono riportati per zone e agglomerati in cui è diviso il territorio regionale, ai sensi del decreto legislativo n.155 del 2010, e per Aree ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale (AERCA). Nei prossimi mesi si completerà l’aggiornamento all’anno 2019 per tutte le sorgenti emissive e agli anni 2016 e 2018 per le sorgenti puntuali. Questo lavoro permette di disporre di uno strumento di conoscenza funzionale alla pianificazione degli interventi finalizzati alla tutela della qualità dell’aria.

L’Inventario Regionale, oltre a fornire alla Regione gli elementi conoscitivi sulle sorgenti di emissione indispensabili per la tutela della qualità dell’aria, costituisce un punto di riferimento per:

  • Province e Comuni che utilizzano i dati relativi al proprio territorio;
  • Amministrazioni a vario titolo coinvolte nella valutazione di piani, programmi ed interventi che hanno effetto sulla qualità dell’aria nell’ambito delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), per le amministrazioni provinciali nell’ambito delle procedure autorizzative previste dal D.lgs n. 152/2006 e dal D.lgs n. 59/2005;
  • Soggetti portatori di interessi (comitati di cittadini, consulenti, ditte);
  • Enti di ricerca per studi sulle tematiche ambientali.

Si pubblica il report in cui vengono riportati i dati emissivi dei principali inquinanti relativi al 2017 ponendoli a confronto con quelli degli anni 2005, 2007, 2012 e 2015.

Relazione inventario emissioni in atmosfera 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.