In Veneto l’ambiente si impara al cinema

I grandi film cominciano quando usciamo dal cinema, sosteneva il regista tedesco Wim Wenders. Difficile smentirlo, nei ricordi di ognuno di noi infatti c’è sicuramente una scena di un film che abbiamo visto nell’infanzia. Il cinema resta ancora oggi un’esperienza collettiva fondamentale per la formazione e lo sviluppo della capacità critica.

Per questo ArpaVeneto ha deciso di partecipare a Veneto Green Movie, progetto di educazione visiva e ambientale per le scuole ideato dalla Veneto film Commission in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del Veneto e la Regione del Veneto nell’ambito del Piano nazionale cinema e immagini per la scuola promosso dai Ministero della Cultura e dell’Istruzione.

Ponyo sulla scogliera di Miyazaki

L’iniziativa prevede, da gennaio a marzo, la proiezione di sette film sui cambiamenti climatici selezionati per fasce d’età dal curatore Gaetano Capizzi, direttore del festival Cinemambiente di Torino, che offrono ai ragazzi l’opportunità di condividere, attraverso l’immediatezza del linguaggio del cinema, suggestioni, domande e riflessioni su una fra le più urgenti questioni del nostro tempo.

Alle proiezioni sono abbinati incontri con esperti di cinema e di tematiche ambientali, fra cui esperti di ArpaVeneto, che accompagnano ciascuna proiezione per l’approfondimento degli spunti stimolati dalla visione.

I film selezionati rappresentano vari generi, dalla grande animazione di Hayao Miyazaki con “Ponyo sulla scogliera” ai documentari come “Le meraviglie del mare” di Jean Michel Cousteau e Jean Jacques Mantello.

Il progetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.