Manuela Zublena è il nuovo direttore tecnico di Arpa Piemonte

1239

Manuela Zublena, 61 anni, laureata in ingegneria nucleare con abilitazione all’esercizio della professione, dopo un periodo di libera professione, in cui ha svolto prevalentemente consulenze in campo ambientale, dal 1992 ha preso servizio presso l’Amministrazione della Regione Autonoma Valle d’Aosta con incarico di referente per il sistema regionale di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e della radioattività ambientale.

Dal 1997 opera presso Arpa Valle d’Aosta, dove, accanto allo sviluppo del sistema di monitoraggio della qualità dell’aria, ha contribuito all’avvio e ampliamento di vari ambiti operativi, tra i quali il settore di indagini sull’amianto, l’attività di modellistica di dispersione di inquinanti in atmosfera, il monitoraggio della radiazione solare, implementando i processi nel sistema qualità. L’ultimo incarico è stato quello di dirigente responsabile del Servizio Aria e Atmosfera di Arpa Valle d’Aosta.

“Voglio innanzitutto ringraziare il direttore generale, Angelo Robotto, per l’incarico conferitomi – sottolinea il neo direttore tecnico di Arpa Piemonte. La fiducia accordatami si traduce in un mio totale e forte impegno a favore dell’Agenzia, per portare avanti il lavoro intrapreso da chi mi ha preceduto, affinché Arpa possa rispondere in modo sempre puntuale e competente ai compiti assegnati e alle istanze della comunità e del territorio. L’Agenzia regionale per la protezione ambientale del Piemonte è una realtà estremamente vivace e stimolante; è uno scrigno di professionalità e competenze di altissimo livello che mi impegnerò non solo a custodire ma soprattutto a valorizzare. Insieme abbiamo una missione da compiere che è quella di costruire e sviluppare conoscenza ambientale a favore dei cittadini e dei decisori politici ai vari livelli di governo. Il mio compito sarà dunque di garantire tutto il necessario supporto al pieno compimento delle attività tecniche in un costante raccordo tra le indicazioni della direzione e le esigenze operative dei vari settori”. 

Il direttore generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto: “Nel solco delle attività svolte in questi anni da Arpa Piemonte, l’arrivo dell’ing. Manuela Zublena in qualità di direttore tecnico dell’Agenzia potenzia maggiormente la squadra per perseguire con sempre maggior impegno, efficacia ed entusiasmo le linee di indirizzo che hanno portato al compimento di numerose iniziative di particolare rilevanza. Le esperienze acquisite, gli studi e le capacità dell’ing. Zublena sono certo potranno contribuire a rendere l’Agenzia ancora più propositiva negli studi, nella progettazione e nella ricerca rispetto alle attività attuali e future volte al perseguimento della protezione dell’ambiente in cui viviamo”.

L’incarico del direttore tecnico ha la durata di un anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.