Accordo per tirocini tra Arpa Campania e Luiss

Gli accordi tra l’Arpa Campania e le Università per le attività di tirocinio curriculare superano i confini regionali: di recente è stata, infatti, siglata una convenzione tra l’Agenzia e la Luiss – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, che si aggiunge ad altre iniziative analoghe avviate con atenei di altre regioni, ad esempio la convenzione siglata nel 2020 con l’Università di Bologna.

La convenzione con la Luiss, di durata annuale rinnovabile, prevede la possibilità di formarsi, seguiti da un tutor, sulla base di un progetto appositamente redatto da realizzarsi presso le strutture agenziali; gli studenti saranno, inoltre, informati in maniera puntuale e dettagliata in merito alle procedure di prevenzione anticovid adottate dall’Agenzia, in conformità alle normative vigenti.

Da anni l’Arpa Campania, allo scopo di diffondere la conoscenza dei temi ambientali e di promuovere e favorire interscambi culturali tra il settore della formazione e il mondo del lavoro, accoglie presso i propri uffici/laboratori, tirocini formativi e di orientamento. Si tratta di esperienze di alternanza studio-lavoro finalizzate ad arricchire la formazione degli studenti ed anche ad agevolare le scelte professionali, nonché a favorire l’acquisizione di competenze mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

L’attività formativa sarà finalizzata, inoltre, alla sensibilizzazione e alla conoscenza dei principi dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile: per creare un mondo più equo ed impegnarsi sui temi della sostenibilità, infatti, le nuove generazioni, e non solo, dovranno essere educate affinché diventino agenti del cambiamento. Hanno bisogno di conoscenze, abilità, valori e attitudini che li rendano più forti per un nuovo modello di vita responsabile a tutela dell’ambiente e dell’ecosistema.

L’offerta di tirocini in Arpac è programmata annualmente e la loro disciplina è affidata al Regolamento agenziale, approvato con Delibera del Direttore Generale Arpac n.188 del 15 giugno 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.