Ispra tra i partner scientifici del Festival delle Scienze di Roma 2021

Torna in presenza, ma anche con eventi in digitale, il Festival delle Scienze 2021 con oltre 200 incontri, 114 attività didattiche, 10 mostre, 3 spettacoli, 1 concerto, 17 partner scientifici a contribuire nella realizzazione della kermesse.

Il tema di quest’anno è “sfide”: la relazione tra società ed economia, salute, medicina, studio dell’Universo, ruolo della scienza, oggi e in passato, con un occhio rivolto al futuro. Per il secondo anno Ispra è partner del Festival e promuove diversi eventi in collaborazione con altri enti di ricerca.

Conferenza stampa di presentazione del Festival

Mercoledì 24 novembre ore 16.00 Evento online – La rete della vita

Un incontro tra Lorenzo Ciccarese, Maria Vittoria Modica e Sergio Vitale, moderato da Michele Bellone, all’interno nella straordinaria varietà di vite che popolano i sistemi agro-forestali e i mari, e non mancheranno di certo sorprese, anche piuttosto pericolose.

Mercoledì 24 novembre ore 18.30 Evento online – Economia circolare: una scommessa per la ripartenza dell’Italia. Non ci può essere una vera transizione ecologica senza una transizione verso modelli economici sostenibili e circolari. Ma cos’è l’economia circolare? In questo incontro ENEA (Claudia Brunori e Carolina Innella) e ISPRA (Lucia Muto e Chiara Bolognini), moderate da Monica D’Ambrosio, fanno chiarezza su quel che si cela dietro l’espressione “economia circolare”.

Sabato 27 novembre ore 12.30 Evento online – Ocean Decade. Un decennio per salvare il mare. Il decennio dedicato alle scienze marine, alla protezione degli oceani e allo sviluppo socio-economico in armonia con gli equilibri ambientali voluto dall’ONU si apre con l’importante obiettivo di stimolare la ricerca. Per Ispra, Erika Magaletti.

Tra gli eventi in esterna del Festival, le passeggiate geologiche di Ispra con Marco Pantaloni e Maurizio Guerra nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 novembre.

Il fiume e la città: tracce delle alluvioni storiche del Tevere

Roma tra due fuochi: come gli eventi naturali hanno modificato la morfologia della città

Sul sito del Festival nella sezione “Library” disponibili i più recenti video e documentari realizzati dall’Istituto.

Sfoglia il catalogo online: Festival delle Scienze Roma 2021 – Sfide by Auditorium Parco della Musica – Issuu

Sito web del Festival

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.