Campi elettromagnetici: un nuovo portale con tutte le informazioni e curiosità

È disponibile un nuovo portale completamente dedicato ai campi elettromagnetici in Piemonte che fornisce il quadro più completo possibile sulla tematica, in base alle informazioni acquisite nell’arco di oltre 20 anni di attività dell’Agenzia sul territorio piemontese.

  • Cosa sono i campi elettromagnetici?
  • Sono pericolosi per la salute?
  • Esiste una normativa che li regolamenta?

Queste sono alcune domande a cui il portale intende rispondere, oltre ad offrire la possibilità di consultare la mappa della localizzazione degli impianti, delle misure effettuate per monitorare il campo elettromagnetico e degli indicatori sui livelli di esposizione della popolazione.

Le informazioni raccolte dall’Agenzia nell’ambito delle sue attività istituzionali su questo tema sono rese fruibili in un portale geografico che permette di conoscere:

  • le sorgenti di campo elettromagnetico presenti sul territorio
  • i livelli di esposizione della popolazione
  • i risultati di progetti di monitoraggio
  • la variazione nel tempo dei diversi parametri

e tante altre informazioni e curiosità sull’argomento.

I vari dati sono anche disponibili in forma sintetica, associabili ad esempio al singolo comune per avere in modo immediato il quadro dell’impatto delle sorgenti sul suo territorio e della situazione dell’esposizione della popolazione sia ai campi elettromagnetici generati da elettrodotti (linee elettriche, stazioni e cabine), sia a quelli generati dagli impianti per telecomunicazione (radio, televisioni, impianti per telefonia cellulare).

Inoltre, è possibile reperire nel portale le informazioni sulle attività che hanno prodotto i dati disponibili, sulle normative che regolano la tutela della popolazione dall’esposizione ai campi elettromagnetici, su come funzionano le sorgenti e come si valuta l’esposizione.

La localizzazione degli impianti e i dati del monitoraggio si aggiornano quotidianamente, mentre altri dati di sintesi sono ricalcolati almeno una volta all’anno.Si tratta di una prima versione che verrà ampliata per contenuti con ulteriori approfondimenti ed aggiornamenti dei dati.

Per realizzarlo è stato utilizzato StoryMaps, un applicativo che permette di organizzare notizie, immagini e dati in modo molto efficace. Recentemente è stato utilizzato da Ispra per realizzare l’EcoAtl@nte.

Il Portale Campi Elettromagnetici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.