Appa Bolzano: pollini, la previsione a tre giorni online e sulla app

288

Durante la stagione dei pollini è importante per le persone allergiche sapere lo sviluppo del volo pollinico nei giorni avvenire. Per questo motivo, da quattro anni, Appa Bolzano offre il servizio di “previsione della carica pollinica a 3 giorni con l’obiettivo di fornire un’informazione sempre più adeguata e tempestiva per chi soffre di allergie ai pollini. Chi è informato sull’intensità del volo pollinico previsto, infatti, può prepararsi in tempo in modo da evitare il più possibile il contatto con gli allergeni dei pollini e di conseguenza ridurre il proprio consumo di medicinali

Mentre i bollettini dei pollini, elaborati da gennaio ad ottobre, si basano sui risultati dei campioni raccolti la settimana precedente a Bolzano, Silandro e Brunico, con la previsione a tre giorni si va oltre le semplici analisi e si fornisce alle persone allergiche un’informazione ancora più valida e tempestiva per la gestione della propria patologia allergica. 

La previsione a 3 giorni è consultabile online sul sito web di Appa Bolzano oppure può essere visualizzata sul proprio smartphone grazie alla “Pollen-app” un’applicazione scaricabile gratuitamente sia per Android che per iOS. 

I dati del servizio d’informazione pollinica dell’Appa Bolzano sono disponibili anche nel formato aperto (OpenData).

Vedi anche l’articolo Parrotia persica, un “nuovo” polline nei campioni d’aria?

Video realizzato da GNews su incarico di Appa Bolzano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.