Nuovi studi sulla Legionella pneumophila in Friuli Venezia Giulia

Arpa FVG e l’Università degli Studi di Udine hanno avviato recentemente un innovativo progetto di studio sui ceppi di Legionella pneumophila presenti in Friuli Venezia Giulia.

Lo studio, finanziato con fondi PRID/START UP 2018 su base competitiva, prevede di analizzare il genoma dei ceppi di Legionella che il Laboratorio di Microbiologia di Arpa ha raccolto e conservato nella sua attività di controllo nel territorio regionale. Scopo della ricerca è quello di effettuare una sistematica georeferenziazione dei diversi ceppi del batterio isolati in regione, sviluppando al contempo dei modelli predittivi di diffusione del patogeno al fini di una più efficace attività di prevenzione.

Il Laboratorio di Microbiologia di Arpa FVG è infatti dal 2002 Laboratorio di Riferimento Regionale per le indagini e il monitoraggio della Legionella pneumophila. La struttura è accreditata ai sensi della normativa ISO/IEC 17025:2005 e ISO 11731: 2017 per la Legionella. In 17 anni di attività Arpa ha analizzato circa 20.000 campioni di acqua e raccolto oltre 250 ceppi del batterio, ora resi disponibili per la caratterizzazione biomolecolare e fenotipica.

La Legionella pneumophila è la principale causa della Legionellosi, una patologia polmonare che si acquisisce tramite l’esposizione ad aerosol contenenti il batterio. Si tratta di una patologia che negli ultimi anni è stata responsabile di numerosi focolai infettivi sul territorio nazionale e estero. La pericolosità del batterio è anche dovuta alla sua capacità di proliferare negli impianti idrici, grazie alla sua resistenza ai consueti trattamenti di potabilizzazione.

La conclusione dello studio è prevista per la fine del 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.