Snpa incontra la Conferenza delle Regioni e delle province autonome sui Lepta

Dopo la partecipazione del ministro Sergio Costa al Consiglio Snpa, incontro fra una delegazione del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa) e la Commissione Ambiente della Conferenza delle Regioni a Roma il 12 luglio.

L’assessora alla Difesa dell’Ambiente  della Regione Sardegna, Donatella Spano, nel ruolo di coordinatrice della commissione Ambiente e Energia della Conferenza delle Regioni e Province autonome, ha incontrato, giovedì 12 luglio nella sede della Conferenza a Roma,  il presidente dell’Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) e del Snpa, Stefano La Porta, e Luca Marchesi,  vice presidente del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente.

Dare piena attuazione alla legge 132 anche grazie all’inserimento di nuovo personale è stato il tema condiviso nell’incontro sulle tematiche attuative della normativa relativa ai Lepta (livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali).

A conclusione dell’incontro Donatella Spano ha affermato: “Puntiamo alla piena attuazione della legge 132 che ha istituito il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. Ora è necessario un tavolo trilaterale per l’attuazione della stessa legge con il ministero dell’Ambiente, la Conferenza delle Regioni  e lo stesso Sistema.  Dobbiamo lavorare insieme per fare in modo che i decreti attuativi e tutte le risorse per personale e infrastrutture siano indirizzate all’obiettivo della massima efficienza soprattutto in relazione alle funzioni attribuite alle 21 agenzie regionali che compongono la rete. L’attività del Sistema è una garanzia per tutti i cittadini sul fronte del monitoraggio e della tutela ambientale”.

Donatella Spano ha poi sottolineato che “la Conferenza è molto sensibile alla tematica” e rifererndosi alla richiesta di una tavolo trilaterale la Spano ha detto che è fondamentale “lavorare insieme per far sì che i decreti attuativi e tutte le risorse di personale raggiungano la massima efficienza per portare a termine quello di cui nostro paese ha necessità, cioe’ il monitoraggio e la tutela ambientale”.

Stefano Laporta, presidente Ispra e del Snpa, ha sottolineato che “la priorita’ ambientale è largamente condivisa: abbiamo trovato nelle Regioni un interlocutore attento e sensibile. siamo fiduciosi che il lavoro comune porterà risultati importanti”.

Per Luca Marchesi, vice presidente del consiglio Sistema Nazionale Protezione Ambientale (Snpa), nell’incontro sono state affrontare le “opportunità offerte dalla legge 132 per migliorare ulteriormente la condizione dell’ambiente: questo deve passare attraverso un allineamento verso l’alto di tutte le agenzie, visto che in talune zone sono in difficoltà”. quindi serve, osserva, “un importante inserimento di risorse. Siamo soddisfatti dell’apertura che abbiamo riscontrato”. (vedi il testo integrale dell’intervento)

Presentazione Presidente Bonaccini 11 luglio

Presentazione del Sistema illustrata da Stefano Laporta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.