Incendio SerPlast di Cellino Attanasio: accertamenti di Arta Abruzzo e Asl di Teramop

Arta Abruzzo, allertata dai Vigili del Fuoco, ha effettuato un sopralluogo con il Dipartimento di Prevenzione della Asl di Teramo nel luogo dell’incendio divampato in nottata nel capannone della ditta “SerPlast”, a Cellino Attanasio (Teramo).

L’incendio, che ha interessato un’ampia area della fabbrica in cui era stoccato materiale plastico, è ormai spento.

Sono in corso accertamenti congiunti da parte del personale del Distretto provinciale Arta di Teramo e dei tecnici Asl, che effettueranno dei campionamenti su ortaggi a foglia larga e frutta dei campi circostanti.

I campioni saranno analizzati dall’Istituto Zooprofilattico “Caporale” di Teramo, presso cui opera il Laboratorio Nazionale di Riferimento per le Diossine e i Policlorobifenili in mangimi e alimenti destinati al consumo umano, per verificare eventuali ricadute dei fumi sprigionati dal rogo.

L’incendio della “SerPlast” è il terzo, dopo quelli del locale Asl di contrada Casalena a Teramo e dell’ex Cirsu di Notaresco, che vede impegnato il Distretto Arta di Teramo dall’inizio dell’anno.

Il conto sale se si guarda al recente passato, con l’incendio devastante dell’azienda “Italpannelli” di Ancarano, nel marzo 2016, le fiamme nel capannone dell’Am Consorzio sociale servizi per l’ambiente a Scerne di Pineto, a novembre 2016, e il rogo che ha interessato lo stabilimento della ditta “Richetti” di località Sant’Atto di Teramo alla fine di giugno 2017.


Il laboratorio del Distretto provinciale Arta di L’Aquila ha analizzato i 3 campioni di aria prelevati la mattina del 14 febbraio dai tecnici del Distretto di Teramo sul luogo dell’incendio. Sulla base delle evidenze analitiche, la situazione di criticità ambientale può ritenersi limitata all’area del capannone e conclusa con lo spegnimento del rogo. [16/2/2018]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.