Rifiuti marini: in chiusura il progetto Marless di ArpaVeneto

A Dubrovnik il 18 maggio si tiene la conferenza internazionale di chiusura del progetto MARLESS “MARine Litter cross-border awarenESS and innovation actions di cui ArpaVeneto” è capofila. MARLESS ha realizzato attività di monitoraggio, gestione, prevenzione e rimozione dei rifiuti marini in Adriatico, proponendo tecniche innovative e sperimentali di gestione.

L’evento conclusivo è articolato in quattro momenti di confronto tra esperti internazionali che offriranno agli operatori del settore, decisori sociali e cittadini spunti concreti per ridurre la produzione di rifiuti marini.

E proprio in questi giorni si è conclusa anche una delle azioni di progetto dedicata alla scuola: mercoledì 10 maggio a Venezia presso il Centro Culturale “Don Orione Artigianelli”, si è svolta la premiazione del concorso video “Ciak! Sei in onda” organizzato dalla Regione del Veneto. All’evento hanno partecipato 130 ragazzi con i propri insegnanti.

I lavori dei ragazzi, focalizzati  sulla tematica dell’inquinamento in mare e dell’abbandono dei rifiuti, sono stati realizzati con la tecnica “Stop-Motion”.

Il primo premio, che consiste in un corso professionale di video making e video editing, è andato al video “Paguro in cerca di casa” realizzato da una scuola superiore di Padova. Una storia del tutto originale raccontata con ironia e creatività, coniugando la leggerezza del linguaggio visivo con la gravità dei dati sull’inquinamento marino in un contesto molto attuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.