Portiamo #laricercaascuola

I migliori contributi del mondo della ricerca pubblica italiana da oggi online in un’unica piattaforma. Un aiuto per affrontare il momento difficile che vive il nostro Paese.

1788

La scienza e la ricerca per la scuola: fisica e astrofisica, spazio, ambiente, natura, tecnologia, matematica, scienze umane e sociali, innovazione e risparmio energetico e tutto quanto può essere compreso nella definizione di ricerca scientifica a disposizione di insegnanti e studenti che in questo periodo si sono organizzati con la didattica a distanza, ma anche delle famiglie che li supportano. L’iniziativa è di tutti gli enti pubblici di ricerca italiani, tra i quali anche l’Ispra, che hanno fatto fronte comune per riunire contenuti, video e contributi interattivi in un’unica piattaforma, quella dell’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE).
“Ho lanciato questa iniziativa, condivisa con tutti gli altri Presidenti, per mettere a disposizione di tutti, soprattutto delle scuole, il materiale tecnico scientifico che riguarda le attività di tutto il mondo della ricerca pubblica – ha dichiarato Stefano Laporta, presidente di Ispra e del Sistema SNPA, da alcuni mesi a capo anche della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca (ConPer) – Vogliamo così fornire un contributo concreto che possa essere d’aiuto nell’affrontare questo momento delicato e difficile per il nostro Paese. Le attività dell’Ispra, molte delle quali disponibili sulla piattaforma INDIRE, sono vòlte alla tutela dell’ambiente, tema che si vorrebbe introdurre tra le materie scolastiche e che, grazie anche ai movimenti giovanili per la lotta ai cambiamenti climatici, incontrano sempre maggiore interesse e sensibilità tra i ragazzi, quindi tra gli studenti; sono lieto di mettere a loro disposizione e far loro conoscere quanto la ricerca pubblica sta facendo in campo ambientale, con l’intento di avvicinarli a questo mondo ed appassionarli alle nostre tematiche”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.