Il Sistema integrato degli Urp del Snpa

0
68

Uno degli obiettivi perseguito con la pubblicazione, nel novembre 2018, del sito Web www.snpambiente.it del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa), è senz’altro quello di mettere a disposizione di tutti gli interlocutori del Sistema (istituzioni, imprese, media, cittadini singoli e associati) un luogo nel quale siano raccolte tutte le informazioni disponibili sul Snpa e per facilitare anche il reperimento di notizie e dati relativi a tutte le sue componenti: Ispra, le 19 agenzie regionali e le due agenzie delle province autonome di Trento e Bolzano.

Per questo nel sito è stato dall’inizio pienamente integrato il notiziario AmbienteInforma (nato nel 2016), che viene inviato due volte la settimana ad un indirizzario di circa centomila destinatari, e le sue oltre tremila notizie.

Un’altra componente importante del sito è costituita dalla sezione SI-URP (Sistema integrato degli uffici relazioni con il pubblico).

Il progetto SI-URP, coordinato da Ispra, è nato in realtà diversi anni fa, molto prima della costituzione del Snpa. L’intento era quello di mettere in rete gli uffici relazioni con il pubblico di Ispra e delle agenzie ambientali. In qualche modo una anticipazione di quello che ora sta avvenendo con il Snpa.

Nell’aprile del 2018 il SI-URP aveva dato vita ad un proprio sito, il cui punto di forza era costituito dal proporre un punto unico per le richieste di accesso relative a tutte le componenti del Sistema. Ora quelle pagine sono state superate e sono pienamente integrate nel sito www.snpambiente.it.

Ricordiamo i servizi a disposizione nella sezione SI-URP:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.