Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente ha approvato il nuovo Piano di comunicazione, con valenza triennale 2025-2027, per coordinare le attività di comunicazione e informazione di Ispra e delle Agenzie ambientali di Regioni e Province autonome. Il documento si inserisce nel quadro della programmazione generale triennale delle attività definite a inizio anno e rimarca l’impegno a diffondere in maniera sempre più incisiva i dati e le conoscenze degli enti di protezione ambientale.
Fonte ufficiale della conoscenza dell’ambiente in Italia, l’Snpa lavora per diffondere in maniera rigorosa, più capillare e accessibile a tutti, i dati sullo stato degli ecosistemi e delle risorse naturali, oltre che per contribuire a promuovere la cultura della sostenibilità. Gli strumenti della comunicazione devono essere al passo con i tempi per cui occorre perseguire in maniera più incisiva, anche con modalità coordinate a livello nazionale, le azioni necessarie ad avvicinare la conoscenza tecnico-scientifica alla vita quotidiana dei cittadini mediante le tecnologie e i linguaggi più adatti.
La rete dei comunicatori dell’Snpa lavorerà, tra l’altro, per creare nuovi strumenti e canali che facilitino il contatto con i giovani, invogliandoli a cogliere le nuove sfide ambientali con approccio informato e scientifico, anche in collaborazione con le Arpa impegnate in attività di educazione ambientale.
(immagine unsplash.com, modificata)
La trovo una iniziativa molto positiva soprattutto perchè dedicata ai giovani.