Stabilire e rafforzare relazioni di cooperazione tra la Sicilia meridionale e la Tunisia sul tema dell’educazione ambientale condividendo esperienze e nuove progettualità è la finalità dell’incontro che si è tenuto nella sede della Direzione Generale di Arpa Sicilia il 22 dicembre 22.
I partner del progetto EdEn_MED insieme a cinquanta rappresentanti degli istituti scolastici e delle istituzioni tunisine si sono riuniti per confrontarsi su specifici temi: gli accordi transfrontalieri che saranno sottoscritti tra Arpa Sicilia e gli enti scolastici e della formazione, Università e Ministero tunisino nell’ambito dell’educazione ambientale e la presentazione delle proposte per lo sviluppo di una piattaforma digitale destinata ad ospitare la capitalizzazione delle buone pratiche di educazione ambientale dei due Paesi.
I lavori sono stati avviati da Ignazio Cammalleri, direttore della UOC Ricerca & Innovazione e responsabile del progetto per Arpa Sicilia che ha sottolineato l’importanza della cooperazione per promuovere la formazione, la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione nel campo dell’educazione ambientale. Durante l’incontro sono stati illustrati da Giuseppe Cuffari, direttore UOC Ed. Ambientale, Reporting Salute e Ambiente alcuni progetti di edutainment già in essere tra i quali la piattaforma sviluppata da ARPA Sicilia nell’ambito del progetto “Siciliambiente e ARPA a scuola insieme”. Focus della prima fase di brainstorming la riflessione sugli obiettivi generali della piattaforma, che dovrà coniugare aspetti legati alla pedagogia, all’edutainment e allo sviluppo delle competenze. ARPA Sicilia ha infine illustrato la metodologia di co-design che guiderà il progetto.
L’attività si inserisce nell’ambito di quelle previste nel corso della settimana che vede tutti i partner del progetto EdEn_MED insieme ai rappresentanti degli istituti scolastici e delle istituzioni tunisine, in missione in Sicilia per le visite di studio con diverse tappe tra Palermo, Trapani, Agrigento e Sciacca.
L’incontro tecnico segue, infatti, l’evento istituzionale che si è tenuto il 19 dicembre scorso a Palazzo Steri, sede del rettorato dell’Università degli Studi di Palermo cui hanno partecipato Gioacchino Lavanco, direttore del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione – Responsabile scientifico Unipa del progetto Eden_MED, Francesco Tuzzolino, presidente del Polo Territoriale Universitario di Agrigento Giovanni, Amel Bouassida coordinatore del progetto per ANPE, Vincenzo Infantino, direttore Generale di ARPA Sicilia, Ignazio Cammalleri, direttore della UOC Ricerca & Innovazione di ARPA Sicilia, Daniela Bica, dirigente Area 7 – Gestione Programmi per la cooperazione territoriale europea e la cooperazione sovranazionale, i dirigenti dei Ministeri della Repubblica Tunisina, Mahdi Abdelli, del Ministero dell’Ambiente, Hichem Chabi e Sondes Jbara del Ministero dell’Educazione, Antonino Bianco e Giuseppa Cappuccio, docenti di Unipa, Maria Grazia Farina di ORSA e Antonino Adamo, ricercatore del CNR.
Il progetto EdEn_MED (Educazione ambientale per un Mediterraneo Sostenibile) è finanziato nell’ambito del Programma INTERREG Italia Tunisia, campo di intervento “Sostegno all’educazione, alla ricerca, allo sviluppo tecnologico e all’innovazione”, priorità del programma “Sostegno alla cooperazione nel campo dell’educazione”.
Per saperne di più: progetto EdEn_MED