Arpa Molise, nell’ottica degli obiettivi previsti nel Piano delle azioni positive, ha posto in essere diversi incontri formativi organizzati dal Comitato unico di garanzia e dedicati alla diffusione di informative sul benessere per tutto il personale dell’Agenzia. Gli eventi rivolti al personale interno, incentrati sul tema “Il benessere relazionale attraverso la cura dei rapporti interpersonali”, hanno lo scopo di promuovere un ambiente lavorativo sereno, dove la collaborazione tra i dipendenti contribuisca a rendere il lavoro scorrevole ed efficiente anche tramite le buone prassi relazionali.
I quattro incontri, svolti nelle diverse sedi territoriali di Arpa Molise, hanno coinvolto a marzo e a inizio aprile quasi l’intero organico dell’Agenzia (oltre 100 persone) e sono stati tenuti da Amalia Damiano, dipendente dell’Agenzia e presidente del Cug.
Gli incontri organizzati nell’anno corrente si sono ricollegati alle tematiche affrontate nello stesso contesto di attuazione delle azioni positive dello scorso anno, in cui si è trattato il tema del benessere in generale quale condizione fondamentale per una massima espressione anche in ambito lavorativo.
Quest’anno in aggiunta ai temi già trattati si è approfondito il contesto delle relazioni evidenziando i fattori da tenere maggiormente in considerazione affinché le stesse possano esprimersi al meglio (accogliere la diversità, migliorare la comunicazione ecc.), promuovendo le varie dimensioni del benessere fisico, mentale, psicologico ed emozionale.
L’Agenzia, anche su richiesta del personale, organizzerà altri appuntamenti dedicati al tema